IV di ritorno. Rinviate, causa neve, due partite. Dove si è giocato, le vittorie interne sono state quattro, quelle esterne tre, un solo pareggio, diciotto le reti.
Rimini. Batte, seppure a fatica, la Valenzana del tecnico romagno, Roberto Rossi. Di Mirko Palazzi (nella foto) l’unica rete che decide l’incontro; per il difensore biancorosso si tratta del secondo centro stagionale.
San Marino. Vince a Bellaria (1-2) con le reti dei nuovi gemelli del gol: Gianluca Lapadula, quindicesimo centro per lui, e Alessandro D’Antoni salito a quota otto. Per i bellariesi è andato a segno il solito Caio De Cenco, anche per l’italobrasiliano si tratta del gol numero otto.
Santarcangelo. Perde a Poggibonsi (1-0). Su rigore (molto dubbio) il gol ottenuto dai toscani.
Classifica. Ora comanda il Rimini a quota 45 punti; alle sue spalle il Casale a 44; poi San Marino e Treviso saliti a 40; Santrcangelo e Bellaria rimangono fermi rispettivamente a quota 33 e 28.
Statistiche. È il San Marino la squadra che nei primi quattro incontri del ritorno fa più punti (tre vinte e un pari), il Rimini ne fa nove, il Bellaria cinque, il Santarcangelo tre; il Rimini è la squadra che ha colto più vittorie in casa, nove; il Casale più punti in trasferta, ventitre; il San Marino ha l’attacco più prolifico, quarantadue reti; del Lecco quello più scarso, sedici; sempre del Lecco la difesa più traforata, 47 reti subite; della Pro Patria quella che subito di meno, 19; infine il Rimini che conquista la vetta, l’ultima volta era stato oltre cinque anni fa e precisamente il Natale del 2006, campionato in B.
Rivincite. Se le sono prese il Borgo a Baggiano a Montichiari, il Savona in casa con la Giacomense, il Mantova sempre in casa con la Sambonifacese, il Renate a Treviso. Bellaria con San Marino, Valenzana con il Rimini e Santarcangelo con il Poggibonsi hanno perso come all’andata.
Prossimo turno. Match clou a Casale dove è di scena il Rimini che all’andata fu sconfitto per 2-0; il San Marino se la vedrà col Savona col quale ha perso all’andata (1-0); derby a Santarcangelo dove sarà impegnato il Bellaria, all’andata finì in parità (0-0).
Pier Luigi Celli