Tre giorni a scuola di impresa per aiutare i giovani a passare dal “sogno al mercato”. StartUp Weekend, giunta alla terza edizione, raduna nella sede di RivieraBanca, in via Marecchiese a Rimini, raduna dal 12 al 14 maggio un centinaio di studenti tra i 17 e 18 anni per promuovere la cultura del lavoro e sostenere i giovani che vogliono fare impresa.
L’iniziativa è organizzata da Fattor Comune in collaborazione con RivieraBanca, Uni.Rimini e il Campus Di Rimini dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Gli istituti coinvolti sono il Liceo Karis e l’ITES Valturio di Rimini e il Liceo Marconi e l’IT Bramante-Genga di Pesaro. L’evento conta anche la collaborazione di Techstars, il più grande incubatore al mondo, e vede il coinvolgimento di Google for Startup. Si tratta di 54 ore di corso durante le quali circa 100 studenti delle classi quarte e quinte si confrontano con diversi mentor: professionisti ed imprenditori che metteranno a disposizione il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze utili a far nascere un progetto imprenditoriale.
Obiettivo? Fornire ai giovani studenti una possibile finestra sul futuro mostrando loro il percorso che un progetto deve compiere per arrivare ‘dall’idea all’impresa’. Azione, cooperazione, innovazione e apprendimento sono le parole filo conduttore di questa tre-giorni, col fine di far crescere i ragazzi crescere in consapevolezza, abilità e competenze. Esplorare il viaggio di un’idea imprenditoriale che passa dal ‘sogno’ al mercato, aiuta anche ad allenare le abilità relazionali necessarie a ogni progetto di squadra.