Il tutorial, condotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta e scritto da Alessandra Carenzio, esplora il concetto di “stupidità digitale” sulla scia del lavoro di Marc Prensky, già noto per aver coniato il termine “nativi digitali”. Contro i comportamenti “stupidi” nel digitale – tra cui lo spamming, il flaming, lo stalking e il body shaming – serve educazione digitale per far crescere sempre più “saggi digitali”.
I tutorial WeCa sono una proposta dell’Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con ‘Amazon Alexa’ grazie alla skill ‘WebCattolici’.
La novità principale di questa quarta stagione dei Tutorial WeCa è la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e la Commissione Vaticana Covid-19. Da ottobre 2021 a giugno 2022, l’ultimo tutorial di ogni mese viene infatti dedicato ai temi di sostenibilità, ambiente, lavoro e ricostruzione post Covid.
Questo il link sul sito: https://bit.ly/cyberstupidity, attivo da dopo la mezzanotte tra martedì e mercoledì.
Qui, invece, su Facebook www.facebook.com/webcattolici per l’anteprima in onda domani mattina, mercoledì 17 novembre, alle 10.30.