Anche Rimini “lavora” Insieme per l’Europa. E uno spaccato del tenace impegno tdi 300 Movimenti e Comunità cristiane di varie Chiese a Bruxelles e in più di 130 città del vecchio continente si riverbera in diocesi, “incassando” anche il riconoscimento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Appuntamento il 12 maggio (dalle ore 15 alle 18.30) presso il salone della Comunità Papa Giovanni XXIII in via Valverde 10/b, a Sant’Aquilina (Info: Roberto 3453617127, iperimini@gmail.com). Per l’occasione Rimini sarà collegata in diretta ad altre 42 città italiane. Famiglia e Immigrazione/Integrazione sono alcuni dei temi affrontati in occasione dell’incontro con interviste e testimonianze.
Bruxelles il 12 maggio diventerà il nodo centrale di una rete di popolo che renderà visibile il dinamismo di fraternità che attraversa già il continente. E Rimini farà la sua parte, grazie alla diretta video con la manifestazione centrale ma non solo. La giornata è il frutto di una collaborazione tra movimenti e associazioni tra cui A.V.U.L.S., Azione Cattolica, Movimento dei Focolari, Piccola famiglia dell’assunta, Comunità Papa Giovanni XXIII, Cammino Neocatecumenale, Rinnovamento dello Spirito, Movimento per la vita, Nuove Generazioni, Acli.
L’edizione 2012 di “<+cors>Insieme per l’Europa<+testo>”, la terza internazionale, vedrà raccogliersi in contemporanea a Bruxelles e in più di 130 città del vecchio continente persone di tutte le età. Notevole, per creatività, diffusione e partecipazione, il contributo delle quarantadue manifestazioni che avranno luogo in Italia: 16 al Sud, 18 al Centro e 10 al Nord.
Quella 2012 è una nuova tappa del cammino di comunione fra Comunità e Movimenti cristiani (oggi circa 250) di diverse denominazioni (cattolici, evangelici, anglicani e ortodossi) iniziata a fine degli anni ‘90. Come nelle due occasioni precedenti (2004 e 2007), l’indirizzo dell’evento avrà anche un risvolto Ecumenico. Il cammino iniziato intende sostenere ed offrire un contributo alla costruzione di un’Europa dello Spirito, riconciliata e fraterna, non solo monetaria e politica, con la testimonianza concreta del Vangelo vissuto nelle sfide che vive l’umanità di oggi.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito a “Insieme per l’Europa” una medaglia di rappresentanza per il suo obiettivo di rafforzare “la consapevolezza che la piena realizzazione del progetto europeo è fondamentale per il nostro futuro”, da realizzare “con il contributo convinto di tutte le componenti della società civile”.
A Rimini l’iniziativa esordirà alle ore 15 con i saluti e le presentazioni. Saranno ripercorsi i 10 anni di cammino insieme con un video, a cui seguiranno le interviste e testimonianze di esperienze concrete su famiglia e immigrazione/integrazione. Dalle ore 17 collegamento video con Bruxelles e alle 17.20 con cristiani impegnati in politica. Alle 17.50 collegamento per il Messaggio conclusivo diretto alle istituzioni e ai cittadini europei. Alle 18.15 la preghiera ecumenica conclusive.
(c.z.)