1.200 persone. Una folla non comune per un’occasione come la presentazione di un libro. Ma il volume di Franco Nembrini Di padre in figlio, al Teatro Tarkovski, più che un volume era il resoconto di un’esperienza. Ancora in fieri, dunque sempre pronta ad essere corretta, a farsi nuova.
Molti dei partecipanti a quella serata hanno chiesto agli organizzatori di proseguire il dialogo iniziato quella sera. Proprio perché l’avventura prosegue quotidianamente. In particolare sono sorte domande sulla natura e sugli scopi della scuola statale e paritaria, sui criteri nella scelta, su se e come aiutare i figli ad orientarsi dopo le scuole medie e via di questo passo.
Insomma, sono rimaste aperte – come succede a chi è attento e senza pregiudizi – numerose tracce di lavoro. Karis Foundation ha così pensato di invitare nuovamente il prof. Nembrini per proseguire quel dialogo felicemente iniziato nel marzo scorso (Il testo di quell’incontro è disponibile in rete: www.vienioltre.it).
A tema c’è: “Correre il rischio di educare”. L’appuntamento è giovedì 11 ottobre, alle ore 21, presso il Teatro Tarkovskij, in via Brandolino a Rimini.
In realtà il prof. Nembrini in questi anni ha visitato numerose volte Rimini, per incontri con studenti o genitori, coinvolgendo numeri importanti di persone ma soprattutto generando un dialogo aperto e vero su questioni decisive per la vita, quali l’educazione e la ricerca di una verità capace di “tenere” di fronte alle incognite dell’esistenza.
(La foto è di Giorgio Salvatori)