Coronavirus, è una rincorsa alle misure di precauzione per contenere il Covid-19.
Savignano chiude fino a sabato 29 marzo i cimiteri cittadini e ha disattivato la Casa dell’acqua sita nel parco Don Riccardo Cesari fino al 3 aprile. Con l’ordinanza del sindaco Filippo Giovannini sono dunque chiusi al pubblico i cimiteri Centrale, in viale della Repubblica, capoluogo, il cimitero della frazione di Fiumicino e il cimitero di San Giovanni in Compito. Sono garantite le attività necroscopiche e funebri.
Chiusure temporanee, sanificazione, nuovi regolamenti: si mettono in campo tutte le iniziative possibili per gestire l’emergenza sanitaria per contrastare la diffusione del virus. La Provincia di Rimini, ad esempio, resterà chiusa per sanificazione della sede il 18 e 25 marzo e l’1 aprile. L’Amministrazione provinciale ha infatti disposto la sanificazione con cadenza settimanale della sede di Via Dario Campana. L’intervento si svolgerà un giorno a settimana per tre settimane consecutive, e precisamente i mercoledì 18 e 25 marzo e 1 aprile a partire dalle ore 8. Il trattamento si prolungherà per diverse ore e successivamente non sarà possibile sostare nei locali dell’edificio, per cui l’ente ha deciso nelle tre giornate indicate la chiusura totale della sede.
Anche Misano Adriatico ha preso il via la sanificazione dei luoghi pubblici. Si tratta dei luoghi di lavoro all’interno del quale operano i dipendenti pubblici: sede della Polizia Municipale, del Municipio in via Repubblica, la palazzina Bianchini sede anagrafe e sociale e degli Uffici Iat. All’elenco si aggiungono tutte le aree aperte al pubblico e gli uffici dei dipendenti. Di conseguenza i servizi, che rimarranno comunque aperti, avranno orari rimodulati in base al passaggio della sanificazione. L’Amministrazione consiglia, quindi, agli utenti e ai residenti di verificare prima di doversi eventualmente spostare.
Procede, a cura di Hera, la sanificazione delle strade per singole aree e che nei prossimi giorni arriverà a termine.
“Stiamo profondendo il massimo sforzo – commenta il Sindaco Fabrizio Piccioni, ricordiamolo positivo al Coronavirus – per consentire ai lavoratori di operare nelle condizioni più sicure possibili. Non è facile per nessuno, per cui ringrazio personalmente uno ad uno i dipendenti comunali per la disponibilità che stanno mostrando. Rinnovo però anche l’invito ad essere sempre più rigorosi nell’osservare le disposizioni di limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari. Nel weekend passato i nostri concittadini hanno dato un bel segnale, ma c’è ancora qualcuno che si ostina a non capire che disattendere le indicazioni significa mettere a repentaglio la propria salute, quella dei famigliari e del prossimo”.
Casine dell’Acqua chiuse sul territorio del Comune di Santarcangelo.
Riccione chiude i cimiteri: entrano solo i familiari in caso di esequie. la misura era già stata adottata da Rimini nei giorni scorsi.
A Verucchio l’Amministrazione Comunale applaude alla maturità, senso civico e giusta consapevolezza dei cittadini che nel week end di sole hanno rispettato scrupolosamente le misure per il contenimento della diffusione del virus covid-19. “Ma esistono tuttavia ampi margini di miglioramento: ancora troppa gente per strada senza un valido motivo. Allora lo chiediamo nuovamente – rimarcano dal Comune malatestiano – rimanete a casa, uscite solo per necessità“.
L’Amministrazione ringrazia anche il corpo di Polizia Municipale e l’Arma dei carabinieri che per tutto il fine settimana, con turni straordinari, hanno presidiato il territorio e tutelato la salute pubblica.
Il Comune, intanto, chiude la Casina dell’Acqua. Ed è nato un coordinamento di volontari che aiutano a fare la spesa per chi non può.
Verucchio applaude anche a tutti coloro che non si sono arresi né scoraggiati e hanno riempito il loro tempo “domestico” con musica e balli in terrazzo e l’hanno voluto condividere con la cittadinanza. “Coraggio, proseguiamo così e presto usciremo da questa emergenza” è il messaggio del sindaco Stefania Sabba.
(p.g.)