Musica sacra, profana e anche tipica: 31 cori in gara a Rimini. Tanti accenti, molti cori, un solo concorso. È quello internazionale “Città di Rimini”, che alza la sua voce intonata dal 26 al 29 settembre.
Giunto alla sua settima edizione, il Concorso è una finestra armoniosa sulla musica per coro che, specialmente in questi ultimi anni, è qualitativamente cresciuta grazie all’apporto prezioso e instancabile di migliaia di appassionati. Non si tratta dunque più di uno spartito da eseguire solo con la voce per un pubblico di nicchia ma di una modalità artistica che si è ricavata uno spazio importante nel panorama musicale.
Il Concorso quest’anno ha fatto quindici: tanti sono infatti i Paesi rappresentati a Rimini: Italia, Slovenia, Croazia, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Finlandia, Russia, Lettonia, Austria, Repubblica Slovacca, Lituania, Serbia, Romania, Indonesia. In totale 31 formazioni (due in più rispetto al 2012), di cui cinque cori femminili e uno maschile, gli altri misti). Quattro le Categorie in Concorso: A, cori a voci pari, maschili; B, cori a voci miste; C, cori a voci bianche o giovanili; D, cori con repertorio popolare, gospel o spiritual.
In totale, quasi 900 i coristi che alloggiano a Rimini.
L’esordio a sette note e tanta voce è in programma giovedì 26 settembre con il Concorso di Musica Sacra presso la Chiesa di San Giovanni Battista, a Rimini, a partire dalle ore 15. Il primo concerto è invece in calendario al Teatro Novelli, stesso giorno ma alle 21, cui seguiranno quelli di venerdì, sabato e domenica, sempre alle 21 (ingresso libero). Nelle diverse serate si alterneranno sul palcoscenico tutte le formazioni corali presenti, con una grande varietà di repertorio, vocalità, lingua, cultura.
Cosa propongono questi cori sbarcati a Rimini da tutto il mondo? Musica, sacra, profana e anche tipica del Paese di origine. Unico obbligo posto dalla organizzazione: scegliere brani di differenti periodi musicali (rinascimentale, barocco, classico, romantico, Novecento, contemporaneo…). La manifestazione si concluderà domenica 29 settembre (ore 21) con il Concorso ‘Gran Premio Città di Rimini’, che vedrà sul palco i primi ed i secondi classificati delle varie categorie. Inoltre i Cori diretti da Andrea Angelini animeranno la Messa di sabato 28 alle ore 16.30 nella Chiesa di Sant’Agostino.
“L’evento intende presentare al pubblico le caratteristiche e le diversità di ogni gruppo e repertorio, – spiega Andrea Angelini – nell’ottica di un arricchimento culturale, sociale ed umano”.
Il Concorso ha ricevuto il Patrocinio di Comune, Provincia, Regione, Presidenza Repubblica Italiana e Parlamento Europeo. Queste ultime due Istituzioni hanno donato la medaglia con la quale saranno premiati i cori vincitori, rispettivamente al miglior coro italiano e al vincitore del Grand Prix.
Tommaso Cevoli