Accenti diversi, tante formazioni, un solo concorso, per giunta internazionale: il “Città di Rimini”. I cori del mondo (31 quelli in gara) si ritrovano infatti in riva all’Adriatico per alzare la loro intonata voce dal 25 al 28 settembre. Musica sacra, profana e anche tipica.
Giunto all’ottava edizione, il Concorso è una finestra armoniosa sulla musica per coro che, specialmente in questi ultimi anni, è qualitativamente cresciuta grazie all’apporto prezioso e instancabile di migliaia di appassionati. Non si tratta dunque più di uno spartito da eseguire solo con la voce per un pubblico di nicchia, ma di una modalità artistica che si è ricavata uno spazio importante nel panorama musicale.
Il Concorso ha fatto sedici. Tanti sono infatti i Paesi rappresentati a Rimini: Austria, Brasile, Cina, Colombia il Coro Tonos Humanos nella foto), Croazia, Germania, Indonesia, Italia, Iran, Lettonia, Norvegia, Polonia, Portorico, Repubblica Ceca, Russia, Ucraina. In totale 31 formazioni, tutte alla loro prima apparizione a Rimini. I più numerosi sono il Coro Belcanto dalla Polonia con 47 elementi, seguito dal Coro lettone Laiks con 45 e l’ucraino Cherkassy e il polacco Ars Cantandi con 44.
Quattro le Categorie in Concorso: A, cori a voci pari, maschili; B, cori a voci miste; C, cori a voci bianche o giovanili; D, cori con repertorio popolare, gospel o spiritual. In totale, circa 1.000 i coristi che alloggiano a Rimini.
L’esordio musicale è previsto giovedì 25 Settembre con il Concorso di Musica Sacra presso la Chiesa di San Giovanni Battista, a Rimini a partire dalle ore 15. Il primo concerto salirà il palco del Teatro Novelli, giovedì 25 settembre, alle ore 21, cui seguiranno quelli di venerdì, sabato e domenica, sempre alle ore 21 (Ingresso libero). Nelle diverse serate si alterneranno sul palcoscenico tutte le formazioni corali presenti, con una grande varietà di repertorio, vocalità, lingua, cultura. Il Concorso prosegue venerdì 26 (ore 9,30) con la Categoria A. a cui fa seguito alle 15 la Categoria D. Sabato 27, alle ore 9,30 tocca alla Categoria C che lascia il testimone domenica 28 alla stessa ora alla Categoria B. La giuria è composta da professori italiani e stranieri. La manifestazione vanta molti patrocinii, tra cui quello della Comunità Europea, della Presidenza della Repubblica Italiana, di Feniarco e Aerco.
Gran finale domenica 28 settembre (ore 21), con il Concorso “Gran Premio Città di Rimini”, al quale prenderanno parte i primi ed i secondi classificati delle categorie A, B, C. Inoltre i Cori animeranno la Santa Messa nella Chiesa di Sant’Agostino di Rimini, sabato 27 alle 16,30, diretti da Andrea Angelini.
L’edizione 2014 segna la prima storica partecipazione di un coro cinese, il Beijing Asian Sports Village Choir. “Nel Paese della Grande Muraglia negli ultimi anni si assiste ad un vero fervore attorno alla musica corale, naturalmente non religiosa. – spiega il direttore artistico Andrea Angelini – Praticamente molte istituzioni e grandi aziende hanno un coro e molti di loro viaggiano il mondo partecipando a rassegne e concorsi. Credo sia anche un biglietto da visita per il governo di quel paese; un modello simile a quello dell’Est Europa alcuni decenni fa”.
Curiosità. Nonostante Rimini e la provincia vantino un bel numero di cori, numero che aumenta progressivamente, tra i partecipanti al concorso non v’è traccia di formazioni locali. E nelle precedenti edizioni si rintraccia solo una partecipazione, quella del Coro Amarcanto di Riccione, poi più nulla. “Bell’interrogativo, – si domanda Angelini – me lo son chiesto anch’io il perché…”.
Tommaso Cevoli