CICLISMO. Appuntamento domenica 2 giugno
Mentre la carovana rosa del Giro d’Italia ha tagliato da qualche giorno il traguardo finale di Roma, Rimini si appresta a vivere lo storico passaggio del Tour de France con il suo omaggio ai grandi campioni del ciclismo italiano, tra cui Marco Pantani. E forse in pochi sanno che proprio il Pirata (nella foto), nel 1992, partecipò alla Coppa della Pace piazzandosi ai piedi del podio. Come lui sono tanti i campioni che dopo aver ben figurato sul percorso della classica Under 23 di Sant’Ermete, sono passati al professionismo e coronato il sogno di partecipare, e anche vincere, al Tour de France: Fabio Aru, Giulio Ciccone, Davide Cassani, Paolo Bettini, Richie Porte, Ivan Basso, Primoz Roglich, Ben Swift, Davide Formolo, Vasil Kiryenka, Paolo Savoldelli e Michele Scarponi. E la 52ª Coppa della Pace torna sulle strade riminesi.
L’appuntamento è per domenica 2 giugno con quella che è diventata una classica del panorama internazionale del ciclismo dilettanti Under 23. Come da tradizione la manifestazione sarà resa possibile dalla collaudata squadra organizzativa formata dal Pedale Riminese e dalla Polisportiva Sant’Ermete, con il supporto della Famiglia Anelli.
Saranno trenta le formazioni al via di una gara diventata punto di riferimento delle competizioni U23 dilettantistiche. Saranno 72 i km in circuito
Sono 30 le formazioni nazionali e internazionali che hanno confermato la loro presenza a Sant’Ermete per confrontarsi con le strade della Valmarecchia e contendersi la Coppa della Pace-Trofeo Fratelli Anelli gara valida anche per l’Uci Europe Tour, per il trofeo Gabriele Dini e il memorial Fabio Casartelli. La Coppa della Pace, inoltre, è stata inserita tra le manifestazioni emiliano-romagnole nel programma dell’edizione 2024 della Giornata Nazionale dello Sport.
Il percorso
Saranno 72 i chilometri del percorso che si sviluppa su due circuiti piuttosto tecnici (il primo di fondo valle da ripetere 3 volte, e il secondo con le salite e le discese della zona di San Paolo da ripetere 8 volte), che attraversano i territori dei comuni di Santarcangelo, Poggio Torriana, Verucchio e Rimini.
In palio oltre alla Coppa della Pace-Trofeo Fratelli Anelli, anche il trofeo riservato alla classifica a punti per i traguardi volanti, dedicato a Bruno Anelli (compianto fratello di Alvaro e Bruno, e come loro grande appassionato di ciclismo), e quello riservato alla classifica a punti per i Gpm che porta il nome di Gino Mondaini (storico direttore sportivo del Pedale Riminese). La direzione di gara è affidata quest’anno a Raffaele Babini, Stefano Ronchi e Nicola Dalmonte mentre la giuria Uci sarà formata dal britannico Scott Graham John Taylor, presidente e dai commissari Daniele Balzi, Laura Drigo, Matteo Ascari e Silvia Magni. Nel 2023, dopo 172 chilometri di gara combattuti, è stato Matteo Scalco a vincere in solitaria.