Home Attualita “Concerto per la vita”, il Rotary per la ricerca

“Concerto per la vita”, il Rotary per la ricerca

Il “Concerto per la Vita” ha suonato ancora le sue note artistiche e solidali. Giunto alla sua IX edizione, l’evento organizzato dal Rotary Club Rimini si è concluso con una serata conviviale a Covignano, durante questo momento è stato consegnato l’assegno di ricerca dell’importo di 24.500 euro al ricercatore Gianluca Damaggio. La visita a Rimini della professoressa e Senatrice a Vita prof.ssa Elena Cattaneo e della Dott. sa Colonna, Direttrice del CNR di Napoli, ha concluso, con la consegna della cifra raccolta, l’edizione del Concerto per la Vita 2021.
L’iniziativa si colloca all’interno delle iniziative messe in campo dal Rotary Club per la ricerca nel campo delle malattie neurodegenerative, in particolare la Corèa di Huntington. Quest’anno i fondi sono stati destinati al team della dott.ssa Vincenza Colonna, dell’Istituto di Genetica e Biofisica del CNR di Napoli.

La nona edizione, a cura dei Rotary Club del territorio e negli anni condiviso da tanti altri club services per raccogliere fondi da destinare all’attività nel campo delle malattie neurodegenerative, in particolare la Corea di Huntington, si svolse il 4 marzo scorso al Teatro Galli e presentata da Patrizia Deitos.

In una serata condizionata dalla pandemia, quindi prova di pubblico, la cifra è stata ricavata grazie al contributo di sponsor e alle donazioni dei privati avvenute durante la diretta televisiva e su Facebook.
Sul palco il grande spettacolo della Traviata da camera, dal melodramma in tre atti di Francesco Maria Piave e musica di Giuseppe Verdi. Insieme al soprano Giorgia Paci, al tenore Vassily Solodkyy e al baritono Luca Grassi, l’orchestra da camera Rimini Classica.