Home Cultura Concerto d’Inverno, che polifonia!

Concerto d’Inverno, che polifonia!


Concerto d’Inverno: a Rimini per la prima volta la corale polifonica Beata Assunta. Alla Chiesa del Crocifisso di Rimini un repertorio antico ma anche classici e brani d’opera. Farà gli onori di casa il Coro Polifonico riminese Carla Amori.

Il Concerto d’Inverno è una bella, intonata tradizione riminese.
Il concerto corale è organizzato dal Coro Carla Amori di Rimini in collaborazione con AERCO-Associazione Emiliano Romagnola Cori.La Chiesa di S. Andrea dell’Ausa (conosciuta da tutti come Chiesa del Crocifisso) di Rimini, ospiterà, domenica 14 gennaio alle ore 16:00 (ingresso libero), un concerto di due corali: la Corale Polifonica Beata Assunta di Force (Ascoli Piceno) e il Coro polifonico Carla Amori di Rimini.
Durante il concerto, verranno proposti quindici brani tratti dal repertorio tradizionale ma anche brani della tradizione operistica italiana, da Rossini a Verdi a Mascagni.
La Corale Polifonica Beata Assunta di Force (AP), fondata nel 1983 dall’attuale Direttore, svolge da 40 anni un’intensa attività canora, sia in ambito locale e regionale sia in più ampi contesti, partecipando spesso a manifestazioni, eventi e concerti di rilievo nazionale ed internazionale, da cui sono sorte proficue relazioni culturali e collaborazioni artistiche con analoghe realtà di Paesi e persino Continenti diversi: Grecia, Repubblica Ceca, Ungheria, Francia, Portogallo, Brasile, Isole Filippine, divenute a loro volta ospiti della Rassegna Polifonica “Virgo Lauretana” che la stessa Corale “Beata Assunta” organizza ogni anno a Force nel mese di dicembre, a partire dal 1995. Da oltre un decennio la Corale ha preso a frequentare nuovi repertori in ambito lirico-sinfonico, rivolgendosi in particolare alle componenti ‘corali’ della produzione operistica sette-ottocentesca e adottando, in tale specifica veste, la denominazione di “Coro Filarmonico Piceno”. L’ultimo progetto, ideato nel 2023, e destinato a percorrere l’intero 2024, già a partire dal titolo “Note di Allegrezza”, ma soprattutto nelle accurate ‘scelte’ di programma, improntate al ritmo, al brio ed alla vitalità, intende regalare musica per un futuro di serenità, di prosperità, di sicurezza, di pace universale, di gioia e voglia di vivere individuale e collettiva.

Il Coro Carla Amori ha iniziato la sua attività, quale Coro polifonico, nel 1979 presso la Chiesa del Crocifisso di Rimini, ove ne è tuttora la cappella musicale. Ha partecipato nei suoi tanti anni di attività a innumerevoli concerti e rassegne, esibendosi a cappella, con solisti ed orchestre in Italia e in tutto il mondo: dalla Svezia a Isarele. Diretto dal maestro Andrea Angelini, il Coro Carla Amori è molto attivo anche nell’organizzazione di Rassegne e Concerti Corali ed ha annoverato tra i suoi ospiti prestigiosi Cori di Collegi di tutto il mondo.

Concerto d’Inverno 2024
Programma di sala


Coro Polifonico Carla Amori
Andrea Angelini, Direttore Alessandra Montali, Pianoforte Rebecka Edvardsson, Soprano solista

The Road Home (S. Paulus)
O Sacrum Convivium (G. Susana) O Filii et Filiae (I. Antognini) Floare Albastra (V. Spătărelu)

Corale Polifonica Beata Assunta
Aldo Coccetti, Direttore Giordano Franceschini, Pianoforte Elisabetta Capriotti, Soprano Ylenja Citeroni, Mezzosoprano Emanuele Pica, Tenore Gabriele Baglioni, Basso

Hark! The Herald Angels Sing (F. Mendelsshon) Suoni Festevoli (G. Rossini)
La Dolce Aurora (G. Rossini)
Dal Tuo Stellato Soglio (G. Rossini)
Vedi! Le fosche… (G. Verdi)
Gloria all’Egitto (G. Verdi)
O Signore dal Tetto Natio (G. Verdi)
Gli Aranci Olezzano (P. Mascagni) Regina Coeli (P. Mascagni)
Cantique de Noel (A. Adam)
Fantasia dal “Guglielmo Tell” (G. Rossini)