Concerto d’Avvento. A Rimini per la prima volta il Coro regionale dell’Emilia-Romagna con l’Orchestra Rapsody.
Alla Chiesa di Sant’Agostino un suggestivo repertorio classico.
Il ricavato sarà destinato al recupero dell’organo della Chiesa del monastero di Maciano.
Il Concerto d’Avvento è una bella, intonata tradizione riminese.
Il concerto corale 2024 è organizzato da Lions Ariminus Montefeltro e Lions Morciano Valle del Conca in collaborazione con AERCO-Associazione Emiliano Romagnola Cori, e con il contributo di Geko Gold di Cerasolo (Rn).
La centralissima Chiesa di S. Agostino, a Rimini, famosa per gli affreschi del Trecento riminese e per il campanile più alto della città, ospiterà domenica 8 dicembre alle ore 18:00, un concerto straordinario: il Coro Regionale dell’Emilia-Romagna (nato nel 2022 con un bando di Aerco è composto da circa 50 elementi suddivisi in soprani, contralti, tenori e bassi) e l’Orchestra Rapsody (giovane formazione, sia di nascita, sia per l’età dei suoi componenti, frutto di 10 edizioni del Master di Perfezionamento Rapsody di Corniglio, Parma) eseguiranno musiche di Arvo Pärt, W. A. Mozart e C. Saint-Saëns (Oratorio di Natale).
All’organo: Enrico Berardi. Solisti: Maria Eleonora Caminada, Claudia Tocco, Margherita Scaramuzzino, Michele Gianquinto, Luigi Morassi. Direttore: Marco Cavazza.
Il Concerto d’Avvento 2024, oltre a rappresentare una alta proposta culturale, riveste anche un valore solidaristico. Il ricavato dell’offerta libera sarà destinato alla raccolta fondi per il monastero di Santa Maria degli Oliva di Maciano (Pennabilli) per il restauro dell’organo maggiore della Chiesa.
Il monastero è stato di recente vittima di un incendio che ha causato importanti danni alla struttura e ai preziosi tessuti contenuti.