Home Attualita Con il Meeting alla ricerca dell’essenziale che fa vivere

Con il Meeting alla ricerca dell’essenziale che fa vivere

Dal 20 al 25 agosto, la Fiera di Rimini ospita la 45ª edizione della manifestazione, sempre a ingresso gratuito. Incontri, spettacoli, sport, mostre, tavole rotonde. Apre padre Pizzaballa

Mentre il mondo cade a pezzi…Tornerò all’origine. E torno a te, che sei per me l’essenziale” cantava qualche anno fa in una sua hit Marco Mengoni. Il Meeting edizione numero 45 non si è fatto ispirare dal cantante italiano più esportabile all’estero, bensì da una frase tratta dal romanzo Il passeggero del romanziere statunitense Cormac McCarthy, il romanzo meno accessibile dello scrittore.

Essenziale è ciò che genera una vita piena, libera e responsabile e una vita sociale feconda e solidale”, ha spiegato il presidente della Fondazione Meeting Bernhard Scholz durante la presentazione della 45edizione della manifestazione, in programma alla Fiera di Rimini dal 20 al 25 agosto. “ Il tentato assassinio di Donald Trump e alcune delle successive interpretazioni ci hanno reso presente in modo drammatico la vulnerabilità della democrazia. Contro i veleni dell’odio e del disprezzo, dei complottismi e delle estreme polarizzazioni, gli antidoti essenziali sono l’incontro, il dialogo e il confronto. A maggior ragione vogliamo realizzare di nuovo un Meeting che mette a tema le grandi sfide di questo momento storico in un clima di rispetto reciproco, attraverso uno scambio e una condivisione di esperienze e di conoscenze”.

L’essenziale non è una riduzione austera a un minimo necessario, ci tiene a sottolineare Scholz –

ma ciò che fa vivere e fiorire tutto, che apre a un orizzonte di senso per il nostro lavoro quotidiano, per l’educazione dei nostri figli, per il nostro impegno per il bene di tutti. Al Meeting renderemo presenti germogli di riconciliazione che nascono in mezzo alle guerre, incontri che sono diventati cantieri di pace”.

L’essenziale, dunque. Ma come tratterà il fondamentale e l’imprescindibile il Meeting #45? Con il solito format fatto di tavole rotonde, mostre, spettacoli, iniziative culturali, sportive e per ragazzi (trasmessa in diretta su più canali digitali e in più lingue) che ogni anno rende il Meeting nuovo, diverso e unico.

L’apertura di questa edizione affronta una delle tematiche più scottanti dell’attualità: il 20 agosto alle ore 12 l’esordio è con l’incontro “Una presenza per la pace” con il Patriarca di Gerusalemme dei Latini Pierbattista Pizzaballa ( nella foto a lato).

Tra le presenze istituzionali di questa edizione 2024 spiccano il presidente della Corte Costituzionale Augusto Barbera, i vicepresidenti del Consiglio Antonio Tajani e Matteo Salvini, il commissario europeo per l’Economia Paolo Gentiloni, il vicepresidente del Csm Fabio Pinelli, il presidente del Cnel Renato Brunetta, il presidente della Banca d’Italia Fabio Panetta e l’Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà.

Il Meeting – che rimane tra i pochissimi eventi fieristici e congressuali interamente gratuiti – ospita anche rilevante presenza delle Regioni italiane; undici quelle che quest’anno hanno scelto la manifestazione per promuovere le loro attività istituzionali, soprattutto

nei settori del turismo, dell’enogastronomia, dell’ambiente e dell’energia.

Ogni giornata del Meeting 2024 sarà arricchita dal contributo di personalità di primo piano dal mondo istituzionale, culturale, accademico e imprenditoriale, nonché esponenti della Chiesa e di fedi e culture diverse.

La relazione sul tema del Meeting sarà tenuta mercoledì 21 agosto (ore 15) da Adrien Candiard, domenicano francese membro dell’Institut dominicain d’études orientales.