Una pacifica invasione del Parco Marecchia di Rimini. E’ quella operata da riminesi e turisti, nonni e nipoti, famiglie al gran completo, numerosi giovani e cinefili più esigenti in occasione di Tiberio CinePicnic, la tradizionale kermesse cinematografica (curata da Notorius Cineclub Rimini, in collaborazione con Cinema Tiberio e ACLI Provinciali aps Rimini) dall’11 al 15 agosto.
Nata nel 2015, la manifestazione si è subito caratterizzata come esperienza di visione collettiva di un’opera cinematografica su grande schermo, in un’atmosfera conviviale e informale. La sostenibilità del progetto è stata resa possibile grazie al fondamentale sostegno del pubblico che ha acquistato le proposte gastronomiche dello stand allestito dai volontari della Società de Borg e Parrocchia San Giuliano, impegnati generosamente nell’iniziativa.
L’edizione 2023 (https://www.cinematiberio.it/eventi/tiberio-cinepicnic-2023/) ha proposto cinque serate all’insegna del cinema di qualità: si andava da un classico intramontabile come The Blues Brothers scelto come evento di apertura, ai film d’animazione per la famiglia fino al cinema d’autore, proposte sempre accolte con entusiasmo da un pubblico di spettatori eterogenei.
Il soddisfacente risultato economico della manifestazione permetterà di sostenere tutte le spese dell’evento ed il ricavo sarà destinato ad iniziative di solidarietà come Borgo Solidale (dicembre 2023), la Caritas Parrocchiale di San Giuliano Martire e per sostenere le spese di manutenzione dei defibrillatori presenti nel Borgo San Giuliano.
Tiberio CinePicnic fa parte della rassegna cinematografica itinerante La Vela Illuminata (https://www.facebook.com/SettimanaleIlPonte), organizzata quest’anno da ACLI Provinciali Rimini aps, che prosegue con gli appuntamenti a San Clemente (17 agosto), Torriana (18 agosto, recupero della serata del 4 agosto annullata per maltempo), Saludecio (19 agosto) e Coriano (21 e 22 agosto).