Chiara Lubich e Rimini. Un progetto coraggioso proposto dall’associazione “La Ginestra” con la partecipazione del Movimento dei Focolari e altre realtà.
Il progetto si articola in due momenti. Sabato 18 ottobre, un convegno dal titolo: “La città che ti assomiglia”. Al mattino, negli ambienti dell’antico castello Marcosanti di Poggio Berni, un seminario riservato a persone cui è affidata la responsabilità del bene comune del nostro territorio. Moderatore, Paolo Lòriga, caporedattore di Città nuova.
Al pomeriggio, a Rimini, in sala Manzoni (a fianco del Duomo) il convegno sarà aperto a tutta la cittadinanza che insieme ai relatori del mattino si interrogherà sulle vie offerte dalla fraternità allo sviluppo di Rimini.
Interverranno il vescovo Francesco Lambiasi, Andrea Riccardi, Piergiorgio Morosini, Sergio Zavoli, Stefano Zamagni. Moderatore dell’incontro il giornalista Rai Giorgio Tonelli, riminese.
Nel mese di gennaio – febbraio 2009 sarà allestita, a Rimini nel Castel Sismondo, una mostra dal titolo “Trasparenza: libertà di donare ciò che in libertà è stato donato”. Essa ha lo scopo di avvicinare artisti espressione del territorio e di diverse nazioni d’Europa tra loro, e di coinvolgere nella ricerca del bello l’intera popolazione, con particolare attenzione al pubblico giovanile.