Da buon affabulatore qual è – oltre che gran musicista e compositore – , Vince Tempera ha dialogato con il pubblico per tutta la durata del concerto. Regalando la sua personalissima, affascinante ‘versione’ di Fellini. “Non sono uno studioso, ma vi racconto le emozioni che mi FF mi suscita”. E così il maestro Vince Tempera ha portato a casa il pieno di applausi.
In un Teatro Galli sold out per il concerto di “Buon Compleanno Federico”, omaggio ai 100 anni del grande maestro del cinema, lunedì 20 gennaio Vince Tempera in gran spolvero ha saputo coinvolgere durante i 160 minuti di concerto il pubblico. Insieme lui sul palco del Galli si è esibita la SIMPHONITALY e l’Orchestra sinfonica OLES di Lecce e del Salento diretta da Eliseo Castrignanò.
Particolarmente emozionante il momento in cui sulle note di 8 e mezzo di Nino Rota , tutto il pubblico del Galli ha battuto le mani a tempo di musica, come se il brano fosse un valzer viennese. Bis richiesto e standing ovation. “Vorrei eseguire ancora La strada, canzone ricca di melodia, per la quale ho una passione” ha concluso Tempera, scatenando ancora l’applauso e anche qualche lacrimuccia di commozione, mentre sullo schermo passavano le immagini di Gelsomina/Giulietta Masina,
grande attrice e moglie di FF alla quale Tempera ha voluto tributare un omaggio e un applauso. “E chissà che nel 2021, per i 100 anni di Giulietta, non sia ancora qui a Rimini a replicare il concerto!” si è bonariamente congedato il maestro.