La lingua inglese e lo sport sono in cima alle “preferenze” dei nostri piccoli? Sembra di sì, almeno stando alle principali proposte dei centri estivi dell’estate 2017. Da Rimini a Santarcangelo che si tratti di un Centro organizzato in parrocchia o da altre realtà, nel tempo si è assistita a un’evoluzione che è passata dal semplice “gioco” al “gioco organizzato e tematizzato” sino al “giochiamo ma in realtà impariamo”.
Cominciamo questa settimana un viaggio dentro i “Centri” più interessanti della zona. La prossima settimana ci concentreremo sull’offerta dedicata alle arti e alle “estati” organizzate dalle parrocchie della nostra Diocesi.
English for ever!
English Summer Camp (Rimini) – un gruppo di pinguini in costume da bagno e equipaggiamento da spiaggia (questi i protagonisti della brochure pubblicitaria) invitano i bimbi di Rimini a Pingu’s English, alla scoperta di tutte le imprese straordinarie che si possono compiere grazie all’inglese. Insegnanti madrelingua getteranno basi e consolideranno conoscenze dal 19 giugno all’8 settembre. Ci si può iscrivere sino a fine maggio, in moduli settimanali.
Sempre a Rimini, alla Colonia Comasca, dal 12 giugno al 1º settembre, un percorso didattico in lingua inglese con tanto di consegna del certificato di Emeral Cultural Institute di Dublino, a fine corso. Il Summer Camp 2017 è rivolto ai bimbi dai 6 ai 12 anni, ed è suddiviso in settimane, tutte diverse per andare incontro a chi frequenta il campo per l’intero periodo.
Organizzato dalla British School di Rimini anche il Summer Camp 2017 British Kids di San Vito – ricco di attività sportive, di animazione e di laboratorio per bambini di scuola elementare. Dal 19 al 30 giugno, nella scuola primaria di San Vito.
Spazio alla lingua anche in quel di Santarcangelo con l’English Camp Santarcangelo 2017 – The English Camp Company organizza un summer camp per bambini e ragazzi dal 19 al 30 giugno 2017, tutti i giorni nella scuola media Marino Della Pasqua di San Bartolo. I partecipanti saranno divisi in gruppi di età ed abilità, con animatori e tutor madrelingua. Rivolto ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 14 anni.
Sport, sempre!
Junior Club Garden 2017 – Un’esperienza educativa tagliata sulle attitudini dei singoli. Ogni bimbo, dai 3 ai 15 anni, verrà indirizzato alla disciplina sportiva più indicata con l’obiettivo di imparare ma anche di stare con altri bimbi. Per tutta l’estate, anche il sabato (solo la mattina).
Anche la Uisp organizza la sua estate. Dal 15 giugno al 30 agosto (con la possibilità di avere settimane extra, su richiesta) si vuole valorizzare il movimento inteso come gioco-sport e avventura, favorendo l’aggregazione e il rispetto dell’altro e delle diversità, elementi fondamentali della mission Uisp. Allo sport verranno aggiunti laboratori musicali, teatrali, manuali e artistico-espressivi. È rivolto a differenti fasce d’età: 5/6-7 anni; 8-9 anni; 10-11/12 anni; 13-14/15 anni.
Tutto per uno…uno sport per tutti 2017 (Savignano sul Rubicone) – il Seven Sporting Club e A.s.d. Asca Castelvecchio articoleranno per buona parte dell’estate (dal 12 giugno al 4 agosto) una serie di attività sportive dedicate a bimbi, a partire dai 4 anni d’età. Al momento dell’iscrizione si dovrà scegliere l’attività in modo da dividere i bambini in gruppi per fasce di età. I piccoli saranno affiancati per tutta la giornata da un educatore che li guiderà nelle attività sportive, dal beach tennis al beach volley passando per: beach badminton, ultimate, avviamento e perfezionamento nuoto, pallanuoto, nuoto sincro, calcio, pallavolo, tennis, atletica e giochi tradizionali.
Un legame speciale con il territorio
Casa delle Emozioni 2017 (Torre Pedrera) – Dall’8 giugno al 14 settembre, si organizza per la seconda volta un campus estivo molto particolare, alla scoperta delle tradizioni e dei valori del territorio. Obiettivo? Non dimenticare le nostre radici, anzi coltivare e alimentare un patrimonio di ricchezza e di cultura.
E poi….
Villaggio Estivo 2017 (CEIS) – Anche per l’estate 2017 il Centro Educativo Italo Svizzero organizza un Centro Estivo con attività che avranno una cadenza settimanale, avendo cura che le attività non vengano ripetute nelle diverse settimane di funzionamento. Alle attività estive possono partecipare tutti i bambini, indipendentemente dal fatto di frequentare le attività scolastiche ed educative invernali. Per i bambini che hanno frequentato la scuola primaria, le attività estive avranno inizio il 19 giugno e termineranno l’11 agosto, per i bambini della scuola dell’infanzia le attività estive avranno inizio il 3 luglio e termineranno l’11 agosto. Tutte le attività saranno attive dal lunedì al venerdì.
La prossima settimana ci dedicheremo ai Centri estivi organizzati dalle parrocchie e a quelli dedicati alle arti e alle espressioni artistiche.
Angela De Rubeis