Partecipazione, impegno civile, libertà. Sono i grandi temi della vita dell’uomo sui quali vale la pena impiegare il proprio tempo. Siamo pronti a farlo? È questa la provocazione che i giovani e i parrocchiani di Castelvecchio (nella foto alcuni di loro con il parroco don Paolo Bernabini al centro) propongono in occasione della quarta edizione della tradizionale festa parrocchiale in programma dal 10 al 12 maggio, dal titolo (molto gaberiano) Libertà è partecipazione.
Al centro della festa il programma religioso di domenica 12 con la celebrazione del Sacramento della Cresima (ore 9) e Prima Comunione (ore 11), mentre alle 17.30 sarà recitato il Santo Rosario con la benedizione. A corollario, la tre giorni di eventi sportivi, musicali, di divertimento e spettacolo oltre che di gastronomia.
Il titolo della festa è un ottimo spunto dal punto di vista educativo, e la partecipazione di Josefa Idem una bella possibilità di parlare di sport come partecipazione e di pari opportunità come relazione tra le persone.
La sportiva (otto volte campionessa olimpionica di canoa), oltre che mamma di due figli, neo-Ministro della Repubblica Italiana (alla sua prima uscita ufficiale) e testimonal di alcune importanti campagne di sensibilizzazione come quella dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, aprirà l’edizione 2013 della festa parlando del tema “Libertà è partecipazione” e raccontando della propria esperienza dallo sport all’impegno civile e pubblico. “Come possiamo educare i giovani al dialogo e alla solidarietà e non solo alla competizione e allo sgomitare? La Idem, con la sua abitudine al sacrificio e al fare squadra, e nel suo nuovo impegno in qualità di Ministro, ci darà sicuramente delle indicazioni positive in chiave educativa. Proponendo, ad esempio, lo sport come perseguimento sano di un obiettivo e il dialogo tra persone e generazioni come fattore di crescita” ne è sicuro don Paolo Bernabini, il parroco.
All’aperitivo inaugurale delle 19, seguirà poi Roberto Mercadini con il suo MicroMonologo Civile (ore 21.30) e in chiusura un omaggio a Giorgio Gaber con il duo Formazione Minima (ore 22). A fine serata spaghettata gratis per tutti.
Da sabato 11 maggio via libera alla ricca carrellata di eventi in programma, tra cui si segnalano il torneo di volley con le scuole medie a cura della Rubicone Volley (sabato 11, ore 16). Sempre in tema di sport in programma la tradizionale 24 ore di tennis. Spazio anche ai bambini ai quali è dedicata la novità dell’edizione 2013: un’area con animazione e Truccabimbi. Per loro altri momenti speciali: sabato, alle 11 con La palla di Lorenzo, giochi di una volta con le classi IV e V elementare della scuola “Rio Salto”; il Nutella Party (sabato 11 alle 16) e il Clown Show (domenica 12 alle 14.30).
Varia e ricca anche la parte di spettacolo e animazione. Gran finale domenica 12 con i clown della Combriccola dei Lillipuziani in Casinò Royal e a seguire la Rimini Dance Company: in scena 70 elementi in balli degli anni 60/70/80/90. Per tutta la durata della festa, saranno presenti gonfiabili, stand gastronomici, pesca di solidarietà oltre allo spazio bimbi. (t.c.)