È opinione ancora di tanti che cartoni animati e fumetti siano destinati ad un pubblico di bambini e ragazzi. Al massimo, di adulti poco cresciuti. Cartoon Club è la dimostrazione che questi media sono rivolti a tutti. E le presenze del festival internazionale del fumetto e del cinema d’animazione di Rimini (che dà la “scalata” pure ai games, 150mila presenze lo scorso anno) lo dimostrano, “confermando che non esiste limite d’età per sognare e tuffarsi in mondi fantastici” – ha scritto il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi – dove comunque c’è sempre spazio per i grandi temi d’attualità e per i problemi quotidiani di ciascuno.
Basta scorrere il programma di questa XXXIV edizione del Festival per averne ulteriore riprova. Accanto alla mostra sugli abiti delle Principesse e alla leggerezza di alcuni spettacoli animati, Cartoon Club propone una mostra sulle donne e la violenza, un allestimento diffuso in tutto il centro storico e attraverso forme artistiche differenti (fumetti, sculture, installazioni). E i cartoni di solidarietà realizzati dai più piccoli durante un anno di laboratori a scuola. Per affrontare con la delicatezza dei bambini temi che appesantiscono il cuore degli adulti.
Proiezioni, spettacoli, autori, mostre, stage, albi speciali: ragioni per far parlare di sé, Cartoon Club (ingresso sempre gratuito, tranne alcuni lungometraggi d’animazione alla Corte degli Agostiniani) ne ha da vendere, radicato com’è nell’immaginario collettivo di Rimini e della riviera.
Questo appuntamento nato dalla passione di un costruttore di eventi culturali come Paolo Scarponi e di un manipolo di registi e autori (Bruno Bozzetto, Nedo Zanotti, Osvaldo Cavandoli) con una serata nella Vecchia Pescheria, oggi è una manifestazione tentacolare spalmata in piazzale Fellini e a Marina centro e ritornata da qualche stagione ad invadere allegramente anche il centro storico, dal cinema Fulgor a piazza Cavour. Mette in relazione il centro storico con la città balneare, divenendo inoltre connettore di reti e di scambi con numerose realtà del territorio e con altre più lontane, da Villa Verucchio a San Salvatore fino a Lucca e Gallarate e oltre i confini italici.
Cartoon Club, insomma, ci riprova. La crisi, le difficoltà ad organizzare un evento così ramificato, gli ostacoli disseminati dal decreto Minniti: gli organizzatori si rimboccano le maniche e regalano anche per il 2018 un programma complesso e variegato. Piazzale Fellini dal 19 al 22 luglio è RiminiComix, con editori, collezionisti ed autori, oltre ad incontri ed eventi speciali. Immancabile lo Stage di fumetto (19-22 luglio), quest’anno tenuto al mattino da Laura Scarpa, e l’appuntamento con i Fumetti on the Beach per disegni dal vivo e sessioni di autografi, al Bagno 26 di Marina centro dalle 10 alle 12.
“Il festival è molto apprezzato anche fuori dai confini nazionali, come dimostrano le collaborazioni che in maniera crescente ci sono richieste. – prova a sintetizzare l’evento il direttore artistico Sabrina Zanetti – Oltre alla sua valenza ludica e culturale, ne riveste anche una turistica importante per Rimini: solo la Cosplay Convention porta in riviera migliaia di persone per quattro giorni, un segmento giovanile ma anche familiare che sceglie il Cartoon Club, Rimini e la sua ospitalità”.
Le possibilità sono innumerevoli. La masterclass di character design e animazione 2D con l’animatore Disney Sandro Cleuzo, ma anche due ore di divertimento e creatività in piazza Cavour con “Doodle-le-do” e Natalia Taikowska in vicolo Pescheria (venerdì 20, ore 21).
Tanta anche la musica: la Gaiobanda in concerto in piazza Cavour (martedì 17) con le magie di sabbia di Mauro Masi, i dj set con le sigle dei cartoni animati, il live di Matteo Leonetti, l’esibizione acustica di Roberto Grassilli e Massimo Modula alla palazzina Roma (giovedì 19, ore 18) e i Miwa, scatenata band che ripercorre le sigle dei cartoni animati ma a suon di rock e ska.
Il fumetto, poi, si “allea” con tutto, anche con il calcio. Niente Mondiali di Russia, però, ma un omaggio ad un “signore” ed un campione: Giacinto Facchetti. Il capitano dell’Inter e della Nazionale sarà omaggiato con un incontro (giovedì 19 luglio, ore 19) sul graphic novel a lui dedicato, immagini e parole in palazzina Roma. Questo Club, insomma, è sempre meno sulle nuvole e sempre più a portata di tutti.
Tommaso Cevoli