Cartoon Club 2016: è questo il festival internazionale che da 32 anni anima il capoluogo della Riviera nel periodo estivo. Dal 9 al 17 luglio personaggi dei fumetti, fumettisti, cartoni animati e registi coloreranno Rimini accolti da un esercito di fans (l’anno scorso 90.000). Il festival si apre in occasione della Notte Rosa con le Winx e i personaggi di “Mia&me” e “Regal Academy”: laboratori, lezioni di danza e spettacoli per i più piccoli, dal 30 giugno al 2 luglio a CastelSismondo (ingresso gratuito). La Rainbow sarà protagonista nel Cartoon Club Week con una cine-maratona al Teatro Novelli che ne ripercorre tutti i successi. Tra le mostre, va segnalata “Gente d’altri tempi: Enzo Jannacci, nuove canzoni a colori”, tributo al grande artista milanese (Teatro Galli); e “Osvaldo Cavandoli, la linea e altro…”, un percorso sulla vita del creatore della Linea (Palazzo del Podestà, fino al 30 luglio). “Cuore e Acciaio” è l’esposizione che vedrà protagonisti i super robot giapponesi degli anni Settanta-Ottanta (da Goldrake a Mazinga), interpretati da autori italiani, presso l’Hotel DuoMo. Diverse le anteprime del festival: in collaborazione con Italia 1 “Lupin III vs. Detective Conan”, il 15 luglio al Palacartoon, incorniciato dal contest che premierà i migliori cosplayer. E ancora “Mobile Suit Gundam the origin III – Dawn Of Rebellion”, e due cartoon Marvel: “Ultimate Spider-Man contro i Sinistri” e “Avengers: Revolution Ultron”.
Tra i grandi nomi del festival figurano i registi Maurizio Nichetti e Michel Fuzellier, presenti alle proiezioni dei loro film Volere Volare e Iqbal – Bambini senza Paura. Imperdibile è l’incontro con Leo Ortolani, creatore del celebre Rat-Man e autore del manifesto del festival 2016: appuntamento il 16 luglio al Teatro Novelli. Nello stesso giorno si esibirà in concerto Giorgio Vanni, voce ufficiale delle sigle cartoon di Italia 1, da “I cavalieri dello zodiaco” a “Dragon Ball”.
Cartoon Club ha anche un… cuore. “I supereroi siamo noi”, dove chiunque potrà immedesimarsi nel suo supereroe preferito ed essere immortalato dal click di Barbara Guazzone, è organizzato in collaborazione con Emergency. La mostra omaggio su Jannacci servirà a raccogliere fondi per Scarp de’ Tenis, il mensile dei senza fissa dimora.
Infine dal 14 al 17 luglio l’attesissima edizione di Riminicomix: la grande mostra-mercato del fumetto e dei games in occasione della ventesima edizione sarà ulteriormente ampliata. Punta di diamante la Cosplay Convention che coinvolge migliaia di appassionati da tutta Italia. Il festival saluterà con le premiazioni domenica 17 tra cui il Premio Cartoon Club e il Premio Cartoon Kids, la cui giuria è composta da 500 bambini tra i 6 e gli 11 anni che votano i migliori cortometraggi d’animazione.
Chiara Giorgini