Ritorna il “Capodanno più lungo del mondo” ed è già un successo: già prenotati il 50% dei posti disponibili nei 400 alberghi aperti. Dal 3 dicembre (apertura ufficiale con l’accensione delle luminarie) proposti più di 150 eventi in un mese. Due palchi in centro città, l’inedito spettacolo piro-musicale del 31 dicembre (L’incendio al Castello) e la carrellata musicale in 10 piazze e spazi del centro con dj, artisti. E spettacoli per famiglie.
Il Capodanno diffuso è pronto ad un’altra edizione da applausi. “Si tratta di un cartellone che non si esaurisce solo nella notte magica del Capodanno – assicura il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad – ma dissemina di eventi il mese di dicembre e fino all’Epifania”. E pazienza se non c’è più il “concertone” in piazzale Fellini. In tempi di crisi… “Abbiamo rinunciato al concertone – rilancia il primo cittadino – un evento importante, senza il quale risparmiamo 150-200.000 euro”.
Si accendono però le luminarie… “Lo avevo detto mesi fa e sono bersagliato dalle critiche. – si leva un sassolino dalla scarpa, il sindaco – In realtà ho avuto ragione io, non c” città che non accenda le sue luci natalizie”. Ma in tempi di crisi energetica, non sarebbe stato più saggio premere il pulsante off? “Non siamo incoscienti, il Comune si fa totalmente carico dei costi sgravando commercianti”. Si parla di un costo di 250.000 euro per illuminare il Comune da Torre Pedrera a Miramare, comprese le zone più lontane come Corpolò e Gaiofana per un totale di 80 km di luminarie.
Gli eventi
Si parte il 3 dicembre con l’accensione ufficiale delle luminarie e la marching band. Poi i campionati mondiali di danza sportiva e la Fim che porta a Rimini tutti i piloti campioni del mondo delle due ruote. Il maestro Riccardo Muti sarà al teatro galli il 17 dicembre. Ritorno il Coro Galli e l’opera dal 1 al 3 gennaio 2023.
Capodanno sia
“Il Capodanno regalerà una miriade di eventi di qualità nel centro storico, con due palchi (piazza Cavour e piazza Malatesta) e due spettacoli piro-musicali alle 22.30 e alle 2 di notte, L’incendio al Castello.
In piazza Malatesta si parte con attività di intrattenimento e di giocoleria, poi dj set e spettacolo di Kelly Joyce (nella foto a destra).
In piazza Cavour i giovani emergenti di Music Academy, la musica del partner Rds, i dj della Paradiso Reunion.
Musica latino-americana al teatro Galli fino alle 2 di notte, due i mercatini previsti (ai quali si aggiunge la pista di pattinaggio e il villaggio in piazzale Fellini).
Ma quanto mi costi?
Oltre 150 eventi per oltre un mese. Ma quanto costa il “Capodanno più lungo del mondo” a Rimini? “Questa proposta, fortemente attrattiva – fa notare il sindaco – nel 2019 costava 480.000 euro, quest’anno si aggira sui 310.000 euro. 75.000 euro sono già garantiti da sponsor (Hera, Sgr, Marr, car)”.
Ospitalità e alberghi
“Rimini diventa la capital del Capodanno, sento entusiasmo. – è soddisfatta la presidente degli Albergatori Riminesi, patrizia Rinaldis – Gli alberghi han ricevuto prenotazioni sin da settembre, siamo al 50% di occupazione delle strutture (e cene sono alcune che potrebbero ancora aprire). In media si parla di soggiorni per 3 giorni. A Rimini la gente non trova solo eventi, ma una città”.
“I contenuti, tanti e di qualità, fanno di Rimini una destinazione da scegliere non solo durante la stagione balneare” è la certezza sbandierata da Antonio Carasso di VisitRimini.
Paolo Guiducci