“Cantiere Giovani – Rinnovare e rigenerare la vita giovanile in parrocchia” è il titolo del convegno proposto dal Settore Giovani dell’Azione Cattolica di Rimini per domenica 19 marzo 2023. L’appuntamento per gli educatori, giovani e adulti, è dalle 9 alle 17 al seminario vescovile di Rimini. L’iniziativa è pensata per tutti coloro che s’impegnano nell’accompagnamento di gruppi e realtà di adolescenti e di giovani nelle parrocchie.
Il convegno riprende l’invito che Papa Francesco ha lanciato ai responsabili dei giovani di AC il 29 ottobre scorso per l’incontro nazionale “Segni del tempo” e si pone l’obiettivo di analizzare il contesto sociale in cui gli adolescenti e i giovani oggi vivono, osservare da vicino i nostri gruppi parrocchiali e chiederci che cosa funziona e cosa no, condividere le proposte efficaci per le nostre comunità.
Durante la mattinata verranno proposti alcuni interventi per avere una visione completa del mondo giovanile attuale. Relatori saranno: Andrea Porcarelli, pedagogista e professore presso l’università di Padova, che ci parlerà del contesto sociale in cui vivono oggi i giovani; don Tony Drazza, già assistente nazionale dei giovani di AC ed ora segretario del segretario generale della Cei; Mons. Nicolò Anselmi, vescovo di Rimini, che celebrerà la messa alle 11,30 e nel pomeriggio ci parlerà della “parrocchia che sogniamo”: un dialogo a “tu per tu” tra il Vescovo e gli educatori dei gruppi giovanili delle parrocchie.
Il pomeriggio sarà dedicato ad alcuni tavoli di confronto che permetteranno di condividere le “buone prassi” all’interno dei gruppi parrocchiali e le nuove idee che si possono mettere in campo.
Per concludere la giornata ci sarà una tavola rotonda sui temi oggetto di confronto.
Per organizzare al meglio la giornata e il pranzo è richiesta l’iscrizione, contattando i responsabili del settore giovani di rimini: giovani@aci.rimini.it . E’ richiesto un contributo di 10 euro per chi si ferma a pranzo, 5 euro per chi non si ferma a pranzo. L’evento sarà registrato integralmente e reso disponibile nei giorni successivi sui canali dell’azione cattolica di Rimini e su IcaroTV.