Sei candidati per undici liste collegate. Sono i numeri delle prossime elezioni regionali che pochi giorni fa hanno vissuto il loro primo atto ufficiale con il sorteggio avvenuto in Corte d’Appello, a Bologna, e la conseguente costruzione della scheda.
Candidati e liste collegate. Qui di seguito i candidati, le liste e un accenno ai programmi.
Partiamo, come da sorteggio, con Maurizio Mazzanti sostenuto dalla lista Liberi Cittadini per l’Emilia Romagna. 52 anni, di Budrio, Mazzanti vanta all’interno della sua lista diversi espulsi o delusi del Movimento 5 Stelle tra cui Giovanni Favia, uno dei primi epurati da Beppe Grillo. Tra i punti principali del suo programma c’è quello di una riorganizzazione morale della Regione basata sulla trasparenza.
Sotto di lui il primo nome forte, quello di Stefano Bonaccini, candidato del centrosinistra. Sostenuto da Partito Democratico, Sinistra Ecologica Libertà, Emilia Romagna Civica e Democrazia Solidale, ha vinto le primarie con il 61% dei voti. Un tempo bersaniano, oggi renziano, Bonaccini è stato segretario regionale del PD nonché responsabile Enti locali nella direzione nazionale. La priorità del suo programma è quella del lavoro, ma punta anche all’attrattività della regione per rilanciare il turismo.
<+nero>Dal centrosinistra al centrodestra che vede in Alan Fabbriil suo candidato. 35 anni, leghista, Fabbri è sindaco di Bondeno ed è sostenuto da Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega Nord. Il suo programma vede al centro la difesa dei diritti degli emiliano romagnoli con l’obiettivo di risvegliare la fierezza e l’orgoglio di tutta la regione, questo attraverso una presenza assidua sul territorio.
La quarta candidata è Maria Cristina Quintavalla sostenuta dalla lista L’altra Emilia Romagna(ovvero Rifondazione). Docente di filosofia e storia presso il liceo classico “Gian Domenico Romagnosi” di Parma, il suo programma ha tra le priorità il rilancio dell’occupazione, il contrasto alla privatizzazione dei servizi pubblici e del sistema scolastico, la difesa dell’ambiente e la conversione ecologica dell’economia.
Giulia Gibertoni, invece, è la candidata del Movimento 5 Stelle. Modenese, 38 anni, ricercatrice attiva nel campo accademico (ha un dottorato di ricerca in Semiotica della Cultura conseguito alla Cattolica di Milano ed è docente a contratto di Semiotica della Cultura, Etica della Comunicazione e Responsabilità Sociale D’Impresa sempre alla Cattolica). Trasparenza, innovazione, ecologia e limitazione dell’intervento privato nel settore pubblico sono le linee guida del suo programma.
Ultimo candidato, ma solo in ordine di sorteggio, è Alessandro Rondoni sostenuto da Nuovo Centro Destra e Udc. Forlivese, ex direttore del settimanale diocesano Il Momento, ha coniato lo slogan Meno all’ente, più alla gente. Tra i punti principali del programma c’è quello di rendere la Regione un’Ente più snello, più trasparente, meno burocratico e più vicino ai cittadini e alle imprese. Ma soprattutto garantisce il sostegno alla famiglia, fulcro della società.
I CANDIDATI RIMINESI
Con l’elezione del nuovo Presidente della Regione, domenica 23 novembre, verranno eletti anche i Consiglieri. Ogni lista, a parte quella di “Liberi Cittadini”, ne presenta quattro. Questi i nomi dei riminesi che correranno per sedersi sui banchi bolognesi.
Maurizio Mazzanti
Liberi Cittadini: Stefania Ferri (96)Andrea Novelli (42 anni), Sauro Pari (65) .
Stefano Bonaccini
Sinistra Ecologia Libertà: Barbara Arlotti (46), Giancarlo Pulimanti (72), Danilo Rinaldi (32) e Cinzia Zavoli (54).
Partito Democratico: Sonia Alvisi (29), Christian D’Andrea (37); Giorgio Pruccoli (46) e Nadia Rossi (41).
Emilia Romagna Civica: Stelio Bossoli (64), Silvia Bottiroli (36), Emanuele Giordano (41) e Anna Maria Sanchi (58).
Alan Fabbri
Fratelli d’Italia: Gioenzo Renzi (68), Federico Brandi (20), Vanessa Carrano (19), Beatriz Colombo (36).
Lega Nord: Brunoangelo Galli (35), Cristina Bossari (53), Marco Cecchini (47).
Forza Italia: Marco Lombardi (58), Francesca D’Amico (24), Licia Fabbri (39), Angelo Russo (27).
Maria Cristina Quintavalla
L’Altra Emilia Romagna: Fabio Pazzaglia (41), Annarita Tonini (42), Sergio Valentini (62), Morena Garattoni (53).
Giulia Gibertoni
Movimento 5 Stelle: Fausto Antonio Battistel (49), Raffaella Sensoli (34), Stefano Monti (44), Elena Cipolletta (47).
Alessandro Rondoni
Nuovo Centro Destra e Unione Democratici di Centro: Addolarata “Ada” Di Campi (49), Simona Gaudenti (46), Eraldo Giudici (64), Ivan Monticelli (49).
Francesco Barone