Sabato 11 e domenica 12 agosto Papa Francesco incontrerà i giovani italiani che giungeranno a Roma da tutte le diocesi d’Italia per pregare insieme in vista del Sinodo dei Giovani di ottobre. Da Rimini saranno oltre 170 i ragazzi che arriveranno organizzati dalla Pastorale Giovanile, altri certamente attraverso le varie associazioni.
I giovani arriveranno nella Capitale dopo aver percorso nei giorni precedenti le strade e i luoghi legati alla pietà popolare, i santuari mariani e quelli dedicati ai santi della loro diocesi. L’Italia tutta si metterà ‘in cammino’ poiché questo grande pellegrinaggio diffuso nelle regioni e nelle diocesi italiane, avrà come destinazione finale il ritrovo a Roma per la veglia di preghiera con il Santo Padre che sarà dedicata al Sinodo dei Giovani.
Il percorso scelto dalla Pastorale Giovanile riminese in preparazione all’incontro è Rimini-La Verna, 120 km da condividere a piedi. 70 giovani si raduneranno il 4 agosto in Seminario e partiranno sulla strada che li condurrà in 6 tappe (Villa Verucchio, San Leo, Sant’Agata, Balze, Verghereto) a La Verna. Nel cammino saranno ospiti di parrocchie, comunità religiose e scuole. Suor Soledad (Maestre Pie) e suor Laura (Salesiani) hanno preparato il percorso spirituale che avrà come temi: il cammino; l’andare in fretta (Maria da Elisabetta); il discernimento; il combattimento: il sì di Maria; fede e speranza; l’amore. Sabato mattina 11 agosto partenza per Roma, naturalmente questa volta in pullman. Ai 70 pellegrini si aggiungeranno un centinaio di ragazzi che parteciperanno al solo incontro con il Papa
con questo il programma:
Sabato, 11 agosto 2018
Arrivo a Roma. Ore 13: apertura dei cancelli per accedere al Circo Massimo (dal lato del Colosseo dove si trova la stazione della metropolitana). Ai gruppi non verranno assegnati dei settori specifici: si procederà a riempimento.
Ore 16.30-18.30: momento di racconto/testimonianze dei cammini (pellegrinaggi).
Ore 18.30: arrivo di Papa Francesco e alle 19 veglia di preghiera per il Sinodo con Papa Francesco.
Ore 21: cena e festa, che si concluderà alle 23.30.
Ore 24.00: inizio della Notte bianca della fede in vari luoghi di Roma: possibilità di adorazione, confessione, incontri…
L’invito è quello di partecipare alla Notte bianca della fede, ma chi vorrà potrà dormire al Circo Massimo portando con sé materassino e sacco a pelo. Non sarà possibile allestire delle tende.
Domenica, 12 agosto 2018
Ore 6: apertura di piazza S. Pietro e ingresso.
Ore 9.30: S. Messa e a seguire Angelus con Papa Francesco e arrivo del Santo Padre.
Anche qui ai gruppi non verranno assegnati dei settori specifici: si procederà a riempimento. Con l’Angelus si conclude l’incontro col Papa. (GvT)