Dopo alcune settimane di bel tempo trascorse sotto la protezione dell’alta pressione che, ci ha regalato giornate ampiamente soleggiate e un clima dal sapore primaverile, la nostra regione verrà raggiunta da un graduale peggioramento cui seguirà un periodo più instabile e perturbato.
Le giornate che seguiranno rientreranno in un contesto climatico più freddo e saranno contraddistinte da temperature che si manterranno lievemente al di sotto delle medie del periodo sino a mercoledì 10, con valori minimi inizialmente attorno agli zero gradi ma in graduale ripresa.
Venerdì: nuvolosità in progressivo aumento da ovest con cieli che risulteranno da molto nuvolosi a coperti, e addensamenti più consistenti sui settori occidentali della regione, dove sono previste qualche debole precipitazione. Inizialmente, poco o parzialmente nuvolosi i cieli della Romagna, ma in rapido peggioramento già nel corso della mattinata. Foschie o locali banchi di nebbia al primo mattino sulle aree pianeggianti orientali. Nel corso della giornata sono previste delle deboli e intermittenti precipitazioni che bagneranno a carattere sparso la regione con qualche rovescio più probabile in Appennino.
Sabato: cieli molto nuvolosi o coperti con precipitazioni perlopiù deboli e accompagnate da locali rovesci concentrati tra la notte e il primo mattino. Esaurimento dei fenomeni nel corso della mattinata a partire dalle pianure settentrionali. Nel pomeriggio parziale attenuazione della nuvolosità con spazi di sereno. Deboli nevicate sulle cime appenniniche con possibili fenomeni locali fino a 800-1000 metri sulla dorsale emiliana centrale.
Domenica: cieli irregolarmente nuvolosi per la presenza di spesse velature e maggiori addensamenti in serata, ma con ampi rasserenamenti durante la giornata. Possibili formazioni di foschie e locali banchi di nebbie in prima mattinata sulle aree di bassa pianura. Assenza di precipitazioni.
Temperature: in diminuzione a fine periodo, con minime in netto calo e vicine allo zero o lievemente sotto nei centri urbani; fino a -3/-4 gradi nelle aree di aperta campagna. Massime attorno a 10 gradi.
Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi temporaneamente dai quadranti orientali e a rinforzare fino a burrasca su costa e mare.
Mare: poco mosso, ma con moto ondoso in aumento sino a divenire temporaneamente da molto mosso ad agitato al largo.
Previsioni a cura di Roberto Nanni