Nei prossimi giorni sono previste condizioni di disagio bioclimatico per caldo afoso nei capoluoghi di provincia e nelle aree di pianura.
Rischio calore e disagio bioclimatico fino a forte specie sulle aree di pianura centro-orientali. Sono previste condizioni di disagio bioclimatico almeno fino a venerdì 31 luglio 2020 nei centri abitati dei Comuni capoluogo di provincia e nelle aree di pianura.
Giovedì 30 luglio 2020 le alte concentrazioni di umidità dei bassi strati determineranno condizioni di forte disagio bioclimatico diffuso in tutti i capoluoghi di provincia e aree di pianura della regione, ad eccezione delle province di Forlì-Cesena e Rimini dove si avranno condizioni di solo disagio.
La giornata di venerdì 31 luglio 2020 sarà caratterizzata da un forte disagio bioclimatico su tutta la pianura regionale, compresi i capoluoghi di provincia ad esclusione dell’area di pianura di Rimini dove si manterranno condizioni di solo disagio.
Le temperature minime notturne saranno comprese tra 25 e 29°C nei centri urbani, leggermente inferiori nelle aree di aperta campagna; i valori massimi nella giornata di sabato potranno raggiungere anche punte di 38-40° C in alcuni capoluoghi interni di provincia.
Da domenica 2 agosto una massa d´aria più fresca rispetto all´attuale porterà a una leggera diminuzione delle temperature e a una maggior ventilazione.
Comunicazione e dati a cura di #ARPAE regione Emilia Romagna e del Tecnico Meteorologo Certificato #AMPRO Roberto Nanni