Mezzo milione di euro pronti per iniziare a sistemare le strade di Borghi. Questo grazie a risorse del Comune e contributi provenienti da vari enti. In più si aspettano ancora i 330mila della Regione.
“I soldi che dovrebbero arrivare da Bologna – spiega il sindaco Piero Mussoni – sono quelli che riguardano le calamità naturali di via Violetta, nella frazione di San Martino in Converseto, strada che era già stata chiusa con gli abitanti che per fortuna non sono rimasti isolati avendo una viabilità alternativa, e via Marzabotto dove bisogna mettere in sicurezza le nove case. Sono stati fatti interventi per bypassare le fogne bianche e nere, in quanto le tubazioni si erano rotte. Poi abbiamo chiuso tutte le crepe sulla strada che si erano create con il movimento franoso. Anche dai sondaggi effettuati dal geologo è emerso che si sono mossi, in profondità verso valle, sei metri di terreno e che quella è una zona carica di acqua di falda e quindi più soggetta a movimenti franosi. La strada dovrà essere completamente rifatta. Abbiamo chiesto aiuti a Provincia, Regione e Protezione Civile anche per tranquillizzare le venti persone che ci abitano”.
Il sindaco ha parlato anche delle altre numerose frane. “Il mezzo milione di euro verrà speso per sistemare le strade con criticità maggiori. Abbiamo riaperto via Ca’ di Paolo e nei prossimi giorni inizieranno i lavori in via Bagnolo, via Oliveta e via Madonna del Fiore, il tutto per circa 150mila euro. Stiamo ultimando il progetto di intervento di riqualificazione e sistemazione di via Del Poggio per altri 150mila euro. Inoltre abbiamo approvato due progetti di interventi legati a fondi regionali straordinari: 40mila euro per via Bionda, a Tribola e 80mila euro per via La Pieve e via Circonvallazione a San Giovanni in Galilea. Abbiamo anche concluso accordi pubblici-privati con alcune aziende del luogo per la sistemazione e messa in sicurezza di via Medrina, via Forano e l’incrocio di via Cardellino, per un totale di oltre 100mila euro. Ultimo, ma non ultimo, abbiamo sottoscritto una convenzione triennale con il Consorzio di Bonifica per interventi di manutenzione straordinaria delle strade vicinali per 15mila euro”.
Mussoni spiega anche che per sistemare via Marzabotto serviranno 250mila euro.
“Sono soldi che il nostro Comune non ha a disposizione. Per questo continuiamo a sollecitare la Protezione Civile Regionale per l’assegnazione di risorse straordinarie”.
a cura di Ermanno Pasolini