Anche nel 2018, per il terzo anno consecutivo, il Comune di Santarcangelo stanzierà 25mila euro del bilancio per i progetti che i cittadini presenteranno in occasione del Bilancio partecipato. Il programma è stato illustrato dal sindaco Alice Parma e dal vicesindaco Emanuele Zangoli sabato 28 aprile in biblioteca, davanti ad una platea non troppo affollata. “Il momento di presentazione è d’obbligo – ha spiegato la Parma – ma è normale che l’affluenza non sia quella dei grandi eventi. Ormai siamo alla terza edizione e le procedure sono già note. Inoltre, l’ampia visibilità sui social e sul sito del Comune ha fornito agli interessati ogni informazione utile”.
L’iniziativa, denominata “Adesso scelgo io”, prevede di destinare la somma per realizzare iniziative, miglioramenti e innovazioni che sono espressione diretta di una parte della cittadinanza. La possibilità di partecipare in prima persona alla vita pubblica è motivo di orgoglio per i santarcangiolesi; già nelle due precedenti edizioni, infatti, è stato coinvolto un gran numero di residenti: per i 38 progetti ammessi in totale tra il 2016 e il 2017, si sono registrati oltre 1600 voti. Il Dottor Zangoli ha inoltre precisato che “i progetti che non ottengono abbastanza consensi non vengono definitivamente scartati, ma rimangono a memoria dell’Ente e, compatibilmente col bilancio comunale, potrebbero essere realizzati. Ad esempio, qualche tempo fa, sono stati installati alcuni barbecue nei parchi principali della città. La richiesta era stata presentata lo scorso anno, ma non aveva ottenuto abbastanza preferenze durante le votazioni”.
Le proposte, da consegnare entro il 1° giugno, dovranno essere corredate di un preventivo di spesa e seguire alcuni criteri indicati dall’Amministrazione (ben esplicitati sul sito comunale). Tra tutte le richieste pervenute, l’Ente deciderà poi quali ammettere; dopo un paio di settimane a disposizione dei promotori per caldeggiare la propria idea tra i concittadini, dal 30 giugno al 14 luglio ci saranno le votazioni. Lo spoglio avverrà in Sala consiliare e chi avrà raccolto più consensi vedrà finanziata la sua proposta.
E che vinca il migliore!
Roberta Tamburini