Il Bike Park di Rimini pedala sempre di più.
Struttura unica a livello nazionale grazie ai suoi servizi, che permettono ai turisti di godere a pieno del territorio, ad esempio officina ciclo-meccanica, ricarica delle bici elettriche, bar, e alla sua posizione strategica (Stazione), Bike Park sorride guardando i numeri. Si registra infatti un incremento di accessi e clienti: 58mila accessi per il deposito della bicicletta, 6 mila per il noleggio bici, 11mila accessi per il servizio di deposito bagagli e 25mila utenti per il servizio bar.
L’anno passato si è chiuso con numeri positivi riguardanti gli abbonamenti: sono strati staccati 127 abbonamenti, di cui 23 per utenti under 25 e 104 per gli over 25.
Il dato dei servizi di deposito biciclette si è rivelato essere quello più utilizzato e apprezzato rispetto agli altri: chiunque desidera usufruirne dovrà consegnare il proprio mezzo accompagnato da un talloncino numerato corrispondente al numero di stallo che poi restituirà una volta recuperato il mezzo, così da garantire ordine e sicurezza (cfr: https://www.newsrimini.it/2024/01/nel-2023-numeri-in-crescita-per-lattivita-del-bike-park-di-rimini/)
Per tutto il 2024 resta in vigore la convenzione con Trenitalia che prevede uno sconto del 30% per tutti coloro dotati di abbonamento regionale con destinazione Rimini.
Inoltre, nel corso del 2023 è stato attivato il magazzino ricambi con cui sono stati stipulati accordi con vari produttori, al fine di diventare punto di servizio per alcune tipologie di prodotti specifici.
E per chi vuole fermarsi per poche ore in città, è messo a disposizione un servizio bagagli che permette una possibilità in più per scoprire il territorio, paradiso per le persone amanti delle due ruote.
A tal proposito, è nato un nuovo progetto, in collaborazione con la regione Emilia Romagna, con il fine di promuovere la mobilità sostenibile e ridurre l’impatto ambientale, che consiste nel ricevere un premio pecuniario andando a lavoro in bicicletta. Un cambio radicale negli spostamenti all’insegna dell’amore per l’ambiente che ha visto nel 2023 un coinvolgimento diretto di 106 dipendenti.
“Bike to Work è uno dei tanti obiettivi verso la mobilità attiva, che porta ad abitudini positive come l’uso della bicicletta. spiegano a due voci l’assessora alla Mobilità Roberta Frisoni e l’assessora al patto per il clima Francesca Mattei – Questa iniziativa, infatti, non solo sensibilizza la collettività verso le tematiche della mobilità sostenibile, ma, attraverso un lavoro cittadino-pubblico-privato, ci spinge verso un futuro in cui le due ruote saranno protagoniste indiscusse nella mobilità cittadina. Bike to Work calza dunque a pennello in un contesto come quello riminese, ricco di percorsi ciclabili e iniziative sulla valorizzazione della bicicletta”.
Mila Budellini/Giulia Farneti/Elena Russo