XIV di ritorno. Quasi un en plein per le squadre di casa con 7 vittorie e 2 pari, 19 le reti; eguagliata l’11ª di andata, allora nessuna vittoria esterna con 5 successi interni e 4 pareggi, con 22 reti.
Rimini. Ancora una sconfitta per i biancorossi, questa volta sul campo del Castiglione (2-0), due reti nel primo tempo.
Santarcangelo. Batte nettamente il Monza portandosi in vantaggio su calcio di rigore realizzato da Piccoli, poi raddoppiando ancora con lo stesso Piccoli. La reazione dei lombardi è immediata con Valagussa, ma ci pensa Graziani a chiudere l’incontro anche se nel quinto minuto di recupero, su rigore, Finotto fa il 3-2.
Bellaria. Niente da fare sul campo della capolista. La Pro Patria chiude il primo tempo con un gol, ne segna altri tre ai bellariesi nella nella ripresa.
Classifica. Sono sempre Pro Patria (58 punti) e Savona (57) che comandano. Perde terreno il Renate (53), avanzano il Castiglione e il Venezia (52) che superano il Bassano (51). Il Santarcangelo mette la freccia sul Bellaria in 11ª posizione, alla pari con la Giacomense, a quota 39; un gradino più sotto il Bellaria. Il Rimini è sempre quart’ultimo, ma per giocarsi i play-out deve fare attenzione al Fano che è a soli 2 punti.
Squadre. La Giacomense conquista la sua 6ª vittoria consecutiva; il Bellaria perde dopo 9 risultati utili; il Santarcangelo si prende la rivincita sul Monza che all’andata aveva vinto 1-0 e centra la sua 3ª vittoria nelle ultime 3 partite. Il Rimini nel confronto diretto col Castiglione, in due gare, non segna nemmeno un gol subendone due; sempre il Castiglione, in casa, in 16 partite, ha subìto appena 7 reti, ben 11 sono le squadre che hanno chiuso l’incontro senza reti; il Rimini, rispetto al campionato scorso alla medesima giornata, ha 23 punti in meno; infine il Bellaria per la terza volta, subisce 4 reti senza segnarne alcuna.
Giocatori. A Santarcangelo, se Valerio Anastasi, il suo bomber principe, parte dalla panchina, nessun problema, perché i gialloblù possono contare su Graziani, alla sua 7ª rete, e su Piccoli, 5 centri, di cui quattro con due doppiette nelle ultime due gare. Infine l’eterno Varricchio della Giacomense (anni 37!) segna la sua 17ª rete.
Prossimo turno. Scende al “Neri” il Savona che lotta per la promozione. Il Bellaria attende il Forlì mentre il Santarcangelo è impegnato in trasferta in Val d’Aosta.
Pier Luigi Celli