Serie D, ultima di andata. Si conclude con 3 vittorie interne, altrettante esterne, un solo pari e due rinvii. 24 le reti realizzate.
Rimini. Sofferta ma meritata vittoria sul Formigine che si arrende alla rete di Torelli a dieci minuti dalla fine.
Bellaria. Sfiora la vittoria, e sarebbe stata la quarta consecutiva, a Castelfranco dove comunque pareggia con pieno merito e anche qualche rammarico per un palo colpito.
Classifica. Il Rimini è campione d’inverno con 43 punti. Alle sue spalle la Correggese con 42, poi la coppia Delta Porto Tolle ed Este con 37. Il Piacenza occupa l’ultima posizione utile per i play off con 31 punti. Il Bellaria è settimo a 28.
Squadre. Il Rimini è la squadra che ha vinto di più, 14 volte, e quella che ha pareggiato di meno (una sola X). Sempre quella biancorossa è la squadra che, dopo il Delta Porto Tolle (52), ha l’attacco più prolifico – 46 reti – e quella che ha conquistato più punti in casa: 27. Pera (nella foto) e compagni sono anche quelli che hanno sempre segnato almeno un gol. Bene anche il Bellaria che si fa rispettare soprattutto in trasferta dove ha conquistato 15 dei suoi 28 punti totali. Unico neo: le quattro sconfitte interne. La Correggese è imbattuta da dodici giornate (dieci vittorie e due pareggi) e non perde dalla sesta giornata (sconfitta ad Abano). Gli emiliani sono pure i meno battuti: tre ko.
Giocatori. Debutto nel Rimini per Riccardo Martinelli mentre Francesco Torelli realizza la sua settima rete. Il portiere Andrea Dini è l’unico ad avere disputato tutte le partite, seguito da Manuel Pera con un solo forfait, ma anche con undici sostituzioni. Il portiere Alex Foiera è l’unico del Bellaria ad essere sempre sceso in campo nel girone di andata.
Prossimo turno. Il Rimini ospiterà lo Scandicci (2-2 all’andata), il Bellaria andrà a Piacenza (1-2).
Pier Luigi Celli