Doveva essere un incontro per presentare una nuova partnership, si è trasformato in un pomeriggio di “bombe”.
La conferma di D’Angelo. La prima la lancia direttamente il presidente Biagio Amati.
“Vi dico una cossa che non sa ancora nessuno: Luca D’Angelo è stato confermato allenatore del Rimini anche per la prossima stagione”.
Un attimo per capire se è una delle sue solite battute, poi parte l’applauso.
“Sono molto contento di continuare questa avventura – prende la parola il tecnico biancorosso – è un privilegio per me allenare il Rimini, perché qui mi sento protetto sia dal punto di vista umano sia da quello tecnico e poi Rimini è diventata la mia casa. In queste due stagioni credo che abbiamo fatto tutti insieme un buonissimo lavoro e questo, come dico sempre, sono due le componenti fondamentali per crescere: una società forte alle spalle e il valore tecnico e ancor prima umano dei giocatori. Ringrazio davvero tutti i ragazzi e soprattutto il presidente Amati e i suoi collaboratori per la fiducia che mi hanno dato, anche perché dopo le dichiarazioni che ho fatto di recente c’è voluto un bel coraggio”.
Il nuovo “Neri”. La seconda novità di giornata è inerente al nuovo partner, la Gsport che diventa la concessionaria pubblicitaria in esclusiva del Rimini, curando al suo interno tutte le attività commerciali e di marketing.
“L’obiettivo– ha detto il presidente – è quello di vivere il calcio oltre la partita. C’è da lavorare, e questo è fuor di dubbio, soprattutto sulla struttura, ma se mi giro indietro e penso che fino all’estate scorsa questa società non esisteva, devo dire sinceramente che abbiamo fatto dei gran passi avanti. L’ho sempre detto, vogliamo educare i giovani ai valori della vita, al rispetto, alla lealtà. E questo lo si può fare coinvolgendo le famiglie alla partita della domenica e non solo”.
Tante le novità previste. Intorno al manto erboso si potranno vedere 180 metri di “rotor” che permetteranno di alternare diversi marchi pubblicitari nella stessa posizione. È prevista anche la personalizzazione della tribuna centrale dal punto di vista grafico e, novità assoluta per una squadra di LegaPro, gli sky-box, postazioni riservate ad imprenditori con tutti i comfort del caso. La logica è quella di far vivere la partita non solo dal 1’ al 90’, ma anche di sfruttare l’occasione per incontri d’affari. Sarà costruita anche una nuova area ospitalità, che parli della storia della Rimini Calcio. All’interno dello stadio sarà allestito inoltre uno show-room che sarà aperto tutta la settimana, e altri due store, attivi solo nel giorno di gara, per fidelizzare i tifosi. Nell’occasione sono stati presentati anche il progetto “Rimini Fun”, che unisce il mondo del calcio al brand Rimini, strizzando l’occhio anche alla peculiarità turistica del nostro territorio e “Club 100”, l’official drink del Rimini calcio, un energy drink con sopra il marchio coniato per i cent’anni.
Francesco Barone