Bellaria si mette a camminare per “arrivare” fino in Venezuela. Forse non con i suoi piedi ma perlomeno con le iniziative e gli aiuti che potranno solcare l’oceano in direzione del Paese sudamericano.
La diocesi di Rimini, dalla parrocchia di Viserba mare fino a Bellaria Igea Marina, già da tempo si è messa in cammino per tendere la mano al Venezuela, in risposta all’urgente richiesta d’aiuto proveniente dalla Missione San Martin de Porres.
Da molti anni don Aldo Fonti, fondatore della missione nel barrio di La Guaira a Caracas ed oggi parroco di Santa Maria a mare di Viserba, ha avviato e sostenuto molti progetti di raccolta fondi a partire dai pranzi di beneficenza dell’Associazione italiana San Martin de Porres.
Tuttavia l’allarme sociale oggi giorno è crescente e ci giunge un urgente richiamo ad attivarsi da parte di Federico Scibilla (nella foto in alto a destra) e Daniele Missiroli, i due volontari che più di recente tra dicembre 2018 e gennaio 2019, hanno potuto visitare di persona la missione di La Guaira. Potendo toccare con mano la grave situazione di povertà ed indigenza della popolazione venezuelana, i due volontari testimoniano una situazione critica in cui manca ogni bene di prima necessità: acqua, cibo, medicinali, vestiario e calzature, prodotti sanitari e di igiene personale.
Accogliendo tale richiesta d’aiuto, sono stati prontamente organizzati numerosi eventi di raccolta di beni e fondi. Ricordiamo lo spettacolo teatrale della compagnia d’improvvisazione FromScratch di Niko Di Felice, organizzato dicembre scorso presso il teatro parrocchiale di Bellaria centro e il cui ricavato è stato interamente devoluto in beneficenza. Altrettanto successo e ampia partecipazione ha riscosso “Pane marmellata e Venezuela: Desayunos para ninos”, sempre presso la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, dove lo scorso marzo è stata preparata una colazione ad offerta libera per sostenere il progetto di distribuzione colazioni ai bambini del barrio.
Infine, in questo periodo partono le camminate solidali a partire da Viserba mare, che sabato 18 maggio ha organizzato la “Camminata solidale” in collaborazione con la Strarimini.
Il prossimo appuntamento è fissato per il prossimo sabato, 25 maggio, con la “Camminata di Solidarietà” in collaborazione con l’Azione Cattolica bellariese. Al momento del ritrovo, alle 14.30 presso la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù di Bellaria centro, verrà fatta la raccolta dei beni (vestiario e calzature estive 0-15 anni, medicinali e prodotti di igiene personale, alimenti a lunga conservazione) dopodiché seguirà la camminata sul sentiero del fiume Uso fino alla parrocchia di Santa Margherita con giochi e merende conclusive.
In caso di maltempo, i partecipanti sono ugualmente invitati a recarsi presso l’ex bar parrocchiale per la raccolta in beneficenza e una merenda offerta.
Il richiamo del popolo venezuelano oggi è quanto mai urgente, ma la nostra terra sa ascoltare ed essere generosa: questa è la certezza, l’augurio e la speranza che convintamente e costantemente portano avanti don Aldo e tutti i suoi collaboratori, missionari e volontari.
Giulia Mauro