Decima di ritorno. Si conclude con uno scarso bottino di reti, appena 19, e con quattro vittorie interne, tre esterne e due pareggi.
Rimini. Perde anche a Ferrara con il più classico dei punteggi (2-0), sbagliando anche un calcio di rigore con Fall quando il punteggio era sull’1-0 per i biancazzurri.
Santarcangelo. Ancora un pareggio per i clementini, è il dodicesimo della serie. L’ottiene in casa della Pergolettese (0-0).
Bellaria. Terza sconfitta consecutiva per 3-0, ad opera questa volta della Torres. Prima del «tris» c’era stata la sconfitta 5-0 subita a Monza. Con questo ko, i biancazzurri sono matematicamente retrocessi in serie D.
Classifica. Cade il Bassano ad Alessandria , ma i veneti rimangono in testa a quota 54. Dietro ne approfittano solo la Spal (salita a 45 punti) e il Monza che raggiunge a 44 Santarcangelo, Renate e Real Vicenza. Il Rimini è fermo a 35 con Porto Tolle, Cuneo, Forlì e Vecomp Verona. Ma il punto di penalizzazione mette a grosso rischio anche i play out. Il Bellaria con 12 punti è già retrocesso.
Giocatori. Tre debuttanti nelle fila del Santarcangelo: sono i difensori Gizzi e Maioli e l’attaccante Martini. Nel Rimini si rivede in campo Nicastro che aveva fatto la sua ultima apparizione il 1 dicembre, a Forlì, poi dodici stop consecutivi. Lascia il campo perché espulso il riminese Sartori: è il sesto fra i suoi compagni che subisce la doccia anticipata. Prima di lui era accaduto a Martinelli, Marco e Andrea Brighi, Gasperoni e Cesca. Lo spallino Varricchio segna una rete al Rimini su calcio di punizione esattamente come aveva fatto all’andata: per il 38enne Massimiliano è il 16esimo gol.
L’ex Rimini, Docente, segna per il Forlì una doppietta, poi si fa espellere. Il capocannoniere del torneo, Alessandro, torna a segnare dopo un lungo digiuno: per lui 17 gol.
Squadre. Il Rimini ha usfruito di sette calci di rigore, sbagliandone cinque. La Torres che aveva chiuso l’andata con 15 punti, nel ritorno, in dieci gare, ne ha già fatti 24, frutto di sette vittorie e tre pareggi, l’ultima sconfitta è arrivata a Mantova nell’ultima di andata. Il Rimini ha vinto nove volte, nove ne ha perse e sempre nove ne ha pareggiate, quasi ovvio che le reti segnate, 32, siano uguali a quelle subite.
Prossimo turno. Il Rimini ospiterà la Vecomp Verona, il Santarcangelo attende l’Alessandria mentre il Bellaria salirà a Forlì.
Pier Luigi Celli