Home Attualita Belcanto e territorio: il tris di Montefeltro Festival

Belcanto e territorio: il tris di Montefeltro Festival

Alla scoperta del Belcanto e alla bellezza del territorio con Montefeltro Festival. La rassegna nasce dalla collaborazione tra RivieraBanca, vera banca locale, e “Voci nel Montefeltro”, accademia lirica internazionale di Novafeltria.
Tre gli spettacoli previsti sul territorio. Sabato 13 Luglio La Traviata di Giuseppe Verdi a Montefiore Conca, nella Arena Raciti, con un panorama unico, dalla rocca verso il mare.
Martedì 16 Luglio Le Nozze di Figaro di W.A. Mozart a Cattolica, in Piazza Mercato, un luogo del centro storico.
Martedì 23 Luglio La Traviata di Giuseppe Verdi a San Mauro Pascoli, nella cornice di Villa Torlonia.

Le tre date esclusivamente realizzate per RivieraBanca fanno parte di un progetto più ampio di ben 30 date del Montefeltro Festival nella sua interezza. Giunto alla 21a edizione, dal 2012 ha la collaborazione in divenire con la banca.

“RivieraBanca è molto attenta alla valorizzazione culturale del territorio – afferma il Presidente di RivieraBanca Fausto Caldari – e grazie alla sensibilità della sua governance, quest’anno sono in programma tre serate d’opera concerti in luoghi splendidi, con artisti di alto livello professionale”.
Voci nel Montefeltro – afferma Paolo Silvi Marchini – è un’Accademia di Musica Lirica dell’Alta Valmarecchia che richiama artisti dai cinque continenti. Il  Montefeltro Festival vanta una collaborazione artistica con “La Musica Lirica Usa”, “Classic Liric Art” Usa, “M.I.C.A. Opera Festival” Giappone. Il Direttore Artistico di Montefeltro Festival è il Maestro Ubaldo Fabbri, il Direttore esecutivo è Aldona Grzesiukiewicz”.
“L’APS Voci nel Montefeltro – afferma il Maestro Ubaldo Fabbri – promuove un progetto internazionale di alto perfezionamento del Belcanto Italiano, muovendosi su tre direttrici: l’Accademia Lirica che cura l’aspetto formativo, il Centro di produzione operistica, Montefeltro Festival porta nelle città dell’Emilia Romagna e Repubblica di San Marino opere e concerti frutto del perfezionamento formativo, per riuscire a rendere espressivi ed intelligibili i cantanti d’opera, migliorandone il risultato artistico, come voluto dalla mia Fonetica Italiana per il Belcanto”.
L’Accademia ha ospitato oltre 2.200 studenti da tutto il mondo in Summer Program organizzati da diverse associazioni legate ad importanti Università statunitensi, inglesi, giapponesi, polacche ed altre ancora, portando in oltre 55 città del centro Italia circa 660 spettacoli tra opere e concerti.
Il nostro auspicio – conclude il presidente Caldari, complimentandosi con il Maestro Fabbri – è che questa iniziativa, da noi fortemente voluta, contribuisca alla vivacità e alla qualità dell’offerta artistica e culturale, suscitando l’interesse di residenti e turisti”.
L’ingresso è gratuiti, per partecipare è necessaria l’iscrizione obbligatoria attraverso la pagina web https://www.rivierabanca.it/montefeltro-festival-2024/