Home Sport Rinascita, i playoff passano per il Friuli

Rinascita, i playoff passano per il Friuli

Battuta Nardò e sistemata la differenza canestri. Ora Trieste e Udine per la migliore griglia in orologio. Ok la serie C. In D, Riccione vince il derby coi Tigers

La vittoria è arrivata nel giorno dello sciopero del tifo della Curva. Il mutismo del tifo organizzato non impedisce però a capitan Masciadri & Co di festeggiare per due punti preziosi come l’oro per come sono maturati ma soprattutto perché lasciano intatte le speranze riminesi per l’ingresso nei playoff (che significano salvezza diretta).

In attesa della fase a orologio (la prima gara è in programma al Flaminio il 4 febbraio), a contendersi l’ottavo posto ora ci sono diverse squadre: Rimini e Cividale sono a quota 14, Nardò e Cento (sua l’impresa di giornata, vittoria sulla Fortitudo) a 16, ma anche Piacenza a 18 non può dormire sonni tranquilli. “ Le partite da giocare sono 12, tante. – fa sfoggio di pragmatismo coach Dell’Agnello – Ora vogliamo andare a Trieste per provare a vincere”. Ai giuliani mancherà la freccia Reyes, infortunato.

La Rinascita Basket salirà in Friuli forte della convincente prova di squadra offerta contro Nardò (83-65), con un Grande spumeggiante (24 punti), Tassinari tonico e Johnson a tratti inarrestabile ( nella foto).

Finire settima, per Rbr significherebbe trovare nella fase a orologio le ultime del girone verde in casa. Con l’ottavo posto, Rimini se la vedrebbe in casa con le ultime quattro del girone verde più Trapani. Finire noni, equivale ad affrontare al Flaminio anche Cantù e Torino.

Nel concorso per il “Miglior tiratore di liberi” indetto da Rose& Crown e Tap in, Grande scatta in testa: 13/14 (93%), tallonato da Tomassini (51/56) e Marks (79/87) col 91%.

In serie C Rimini si gode solo vittorie. Per la prima volta col roster al completo, gli Angels Santarcangelo tornano a volare al PalaSgr (77 – 68 alla Scuola Basket Ferrara), e ritornano in corsa per un posto playoff, a 4 punti da Molinella. Prossimo turno, morbido, a San Lazzaro.

Bene anche la Pallacanestro Titano che torna a vincere fuori casa, vendicando il ko al supplementare subito da Gualdo all’andata. Gamberini sugli scudi per i Titani, che agganciano con la vittoria Fossombrone al quarto posto a 24 punti. I Titani riposano nel turno infrasettimanale per tornare al Multieventi sabato 27 ospitando Falconara.

Dal derby di serie D escono vincitori i Dolphins Riccione, capaci di regolare (71-57) le accreditate Tigri di Villa Verucchio. I giovani Del Fabbro e Gardini sugli scudi per i padroni di casa, insieme all’esperto Russu.

I riccionesi salgono a quota 14, i Tigers restano ingolfati a quota 18, risucchiati pure da 4 Torri Ferrara e Bianconeriba Baricella che ferma la corsa di Cesena dopo 9 vittorie a fila.

Nel prossimo turno Riccione di coach Ferro fa visita a Massa, mentre i biancoverdi di capitan Zannoni ospitano (venerdì 26 alla Tigers Arena, ore 21.15) Grifo Imola, penultima in classifica.

Tommaso Cevoli