Il portafortuna “Balena Volante” ha davvero brillato sulle rupi di Penna e di Billi. 61 compagnie per 180 artisti accreditati, provenienti da tutto il mondo (dalla Svizzera alla Spagna, dall’Argentina, Brasile e Niger fino agli USA, Grecia, Marocco, India, Australia e Giappone) si sono esibiti nei 23 punti spettacoli dislocati per le vie della città, “regalando” al borgo dell’alta Valmarecchia 400 repliche di spettacoli.
Complice anche il bel tempo, l’edizione della maturità del Festival (la numero diciotto) è da applausi, sia per la qualità espressa dagli artisti (a partire dall’acclamato Leo Bassi), sia per l’affluenza del pubblico (si stimano all’incirca 30.000 presenze).
Durante le quattro giornate di “Artisti in Piazza”, Pennabilli si è riempita di gente e di sorrisi, di famiglie e di giovani, si è percepita l’arte in tutte le sue infinite sfaccettature, anche grazie al lavoro e alla passione dei 280 volontari.
Spettacoli, concerti, performance, workshop, laboratori per bambini, questo e tanto altro è stata la diciottesima edizione di un festival in salute, che rappresenta un “eccellenza nel panorama degli eventi italiani”, secondo la sintesi dell’Assessore Provinciale al Turismo Fabio Galli. Le valigie degli artisti si stanno ormai chiudendo, il paese torna lentamente alla quotidiana normalità: appuntamento alla edizione numero diciannove. (t.c.)