Educare alla Bellezza. I linguaggi dell’Arte Sacra nella civiltà dell’immagine”, è il titolo dello speciale Corso di aggiornamento per Docenti, promosso dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” (in collaborazione con gli Uffici Scuola e IRC delle diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro).
È una interessante proposta che si propone di offrire ai partecipanti gli strumenti critici e le competenze per mettere in atto un’educazione alla bellezza e una declinazione didattica dell’arte sacra e dei suoi linguaggi, a partire dal patrimonio artistico religioso del nostro territorio.
Il Corso prenderà avvio martedì 25 febbraio, alle ore 17, presso il Teatro Novelli di Rimini. (Programma e informazioni: www.issrmavelli.it, oppure Segreteria dell’ISSR, tel. 0541.751367).
Riconosciuto e accreditato dal MIUR e dall’Ufficio Scolastico Regionale, il Corso è suddiviso in due parti distinte e complementari (Seminari di ricerca e Laboratori didattici). Si pone l’obiettivo di comprendere la rilevanza educativa della bellezza, della dimensione estetica e dei linguaggi dell’arte ma anche acquisire una conoscenza adeguata nella lettura teologica del’arte sacra. Si tratta dunque di un percorso di formazione finalizzato a suscitare un rinnovato e consapevole sguardo sull’opera d’arte sacra e sul significato della bellezza in prospettiva pedagogica e spirituale. Molto incisivamente già il papa Paolo VI, a conclusione del Concilio Vaticano II, aveva osservato: “Questo mondo nel quale noi viviamo ha bisogno di Bellezza per non cadere nella disperazione. La Bellezza, come la Verità, mette la gioia nel cuore degli uomini ed è frutto prezioso che resiste al logorio del tempo, che unisce le generazioni e le fa comunicare nell’ammirazione”.
Il primo incontro (martedì 25 febbraio) dal titolo “L’arte sacra come kerygma e mistagogia: fondamenti biblici e teologici dell’arte cristiana” sarà guidato dal padre gesuita Prof. Jean Paul Hernandez (Docente di Teologia presso la “Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia”, della Pontificia Facoltà Teologica di Napoli, fondatore di “Pietre Vive”).
Seguiranno poi altri due seminari di studio: il 2 marzo su “Contemplare il mistero nella pittura. Verità e bellezza attraverso i simboli dell’arte cristiana”, con Suor Maria Gloria Riva e il 7 aprile su “Cinema e ricerca religiosa. La fede nei nuovi linguaggi dell’arte cinematografica”, con il Prof. Renato Butera (docente di Storia del Cinema all’Università Pontificia Salesiana di Roma).
Seminari e laboratori sono previsti a San Marino-Montefeltro. Tre seminari e due laboratori didattici di 3 ore ciascuno tra San Leo, Pennabilli e Talamello.
Tommaso Cevoli