Nasce Joy Rimini un grande festival dedicato alla pop culture, l’unico evento in Italia capace di una offerta di esports, gaming, comics e cartoons dalle 10 del mattino alle 24. In grado di richiamare appassionati da tutto il Paese, Joy Rimini – in programma dal 15 al 17 luglio – nasce dalla partnership tra Italian Exhibition Group e Fandango Club Creators, e con la collaborazione del festival riminese Cartoon Club. L’accordo con Fandango Club e CartoonClub dà vita ad una manifestazione unica nel panorama nazionale, che va ad accrescere il già ben nutrito portafoglio di fiere di IEG. – sottolinea Lorenzo Cagnoni, presidente di Italian Exhibition Group (nella foto Cagnoni con Sabrina Zanetti direttore artistico di Cartoon Club, e Andrea Ramberti, Group Brand Manager di IEG) – Un nuovo evento come JOY Rimini, che riguarda settori amati dai giovani e in espansione, è molto importante: testimonia di uno sforzo notevole da parte di IEG di intercettare nuove tendenze, è un prodotto nuovo e innovativo, si rivolge al pubblico al consumo e avrà importanti e positive ricadute sull’indotto turistico e sul tessuto economico territoriale”.
“JOY Rimini rafforza il calendario di IEG”, dice il CEO di Italian Exhibition Group Corrado Peraboni (nella foto), “e persegue la nostra strategia di crescita in settori più che promettenti, in questo caso quello degli esports, un mercato che in Italia ha un giro d’affari di oltre 2 miliardi di euro, con circa 1,6 milioni di fan nel 2021, in crescita del 15% sul 2020. Anche il mercato del fumetto in Italia è in forte espansione. Secondo le stime di AIE le vendite sono cresciute del 134%”.
I Dati di Mercato
Secondo le più recenti rilevazioni ufficiali il mercato dei videogiochi in Italia ha registrato lo scorso anno una performance storica generando un giro d’affari di 2 miliardi e 179 milioni di euro con una crescita del +21,9% rispetto al periodo precedente. Circa 1.620.000 persone si dichiarano esports fan nel 2021, dato che è cresciuto del 15% rispetto al 2020. È questo un target principalmente maschile, con un’età media di 27 anni, un livello d’istruzione e un reddito superiore alla media della popolazione. Anche il mercato del fumetto in Italia è in continua espansione. Tra i libri, le cui vendite nel 2021 sono aumentate di circa il 16% a valore e del 18% a volume, secondo le stime di AIE, quelle dei fumetti, sono cresciute in modo straordinario (+134% per volumi), trainate dal fenomeno dei Manga.
Il Settore Sport, Leisure E Lifestyle
IEG che ha in calendario manifestazioni a livello internazionale proprio negli ambiti sport, leisure & lifestyle che la posizionano tra i top player di questi comparti ha avuto pronta sensibilità nell’approcciarsi al nuovo progetto. Un palinsesto che vede tra le altre manifestazioni Enada e Rimini Amusement Show (nel circuito riminese e romano), Mir Tech, RiminiWellness in Italia e il fitness global network negli Emirati Arabi Uniti e in Messico, oltre al gruppo delle manifestazioni federali collegato ai diversi ambiti sportivi.
Gli obiettivi
Sono almeno tre gli obiettivi primari che IEg si propone con Joy. In primis, “L’allargamento dell’offerta riminese di IEG, che apre anche al consumatore finale. In passato è già stato fatto, Riminiwellness e manifestazioni di ambito sportivo di sicuro interesse nazionale ne sono un esempio, vorremmo ampliare questa offerta” chiarisce la strategia il presidente Cagnoni. Inoltre, Joy va nella direzione dell’allungamento della stagione fieristica in estate: nel tempo IEg ha saputo riempire agosto con il Meeting, con questa nuova manifestazione speriamo di riempire di presenze anche luglio”. Da ultimo, con Joy “la nostra struttura si rivolge con sentimento all’universo giovanile. E la nostra fantasia di organizzatori di eventi potrebbe non esaurirsi qui, ma allargare il campo a qualche altra idea.
“Abbiamo in programma un ambizioso progetto per approfittare della capacità attrattiva della venue e l’impiego di spazi espositivi moderni, attrezzati e modulari, anche outdoor. Stiamo pensando ad una formula originale per far convivere la storica esperienza di Cartoon Club, già attiva sul territorio di Rimini, nell’ambito di un evento più grande e spettacolare, con una presenza importante destinata ai videogiochi, agli esports e ai creator ad affiancare comics e giochi da tavolo commenta Fabrizio Savorani (nella foto), head of Content di Fandango Club.
Joy sarà un contenitore capace di ospitare e proporre tornei esport ma anche nuove proposte di videogioco o sperimentare incontri, giochi tavolo, dal vivo, incontri con personaggi, influencer, youtuber, autori. “Vogliamo nutrire community con il contenuto al centro. – rilancia Savorani – Le storie sono il motore di questi festival, più ancora che il prodotto”.
Fandango Club Creators è la società della holding Fandango Club, nata per raccontare nuovi mondi e storie attraverso format ed eventi internazionali rivolti soprattutto a Millennials e Gen Z. Tra i format di proprietà o gestiti da Fandango Club Creators, quelli rivolti ai fandom sono: Milan Games Week & Cartoomics realizzati in partnership con Fiera Milano, BeComics! realizzato con Padova Hall.
Terzo soggetto coinvolto in Joy è cartoon Club, il festival riminese del cinema d’animazione e del fumetto. Un evento che “nel corso degli anni, nella sua connotazione di Festival diffuso, è diventato un elemento identitario del territorio, posizionandosi di diritto tra i grandi eventi della città. – assicura Sabrina Zanetti, direttore artistico di Cartoon Club – La forza del progetto che nasce oggi fortificherà l’insieme delle iniziative e incrementerà la notorietà di Rimini non solo come destinazione balneare, ma anche culturale e soprattutto esperienziale, in grado di rispondere pienamente alle esigenze sia del pubblico di settore ma anche del turista moderno”.
Tommaso Cevoli