Home Parla con noi Arriva il “Papini”, a Rimini palleggiano 126 squadre

Arriva il “Papini”, a Rimini palleggiano 126 squadre


126 squadre, 120 arbitri e 30 istruttori, 27 palestre utilizzate. Se i numeri non si interpretano, ma si pesano, allora il quindicesimo Torneo “Memorial Papini” è un evento più che consolidato. “Testimonia anche la vocazione sportiva che Rimini e il circondario stanno vivendo” assicura l’assessore allo Sport, Moreno Maresi.
Dedicato all’indimenticato allenatore del Basket Rimini (scomparso nell’ottobre 2006), quello capace di vincere tutti i campionati a livello giovanile con la stessa squadra, la generazione di fenomeni dell’82 (Myers, Ferroni, Ruggeri, Semprini, ecc), il “Memorial Claudio Papini” è davvero un evento per l basket giovanile. In programma dal 22 al 25 aprile nelle palestre da Coriano a Bellaria, il torneo ospita anche due squadre straniere: i bulgari dell’Akademik Plovdiv (U15 Silver e U13 gold) e i georgiani dell’a Brooklin Academy Bk Tbilisi (Esordienti Gold). Organizzato da Insegnare Basket Rimini, il “Papini” ospita squadre che vanno dalla U17 agli Aquilotti, fino ad abbracciare la U14 femminile, “che lo scorso anno non eravamo riusciti ad organizzare” è soddisfatto Max Intorcia, deus ex machina del torneo.

“Ho sempre dedicato il mio impegno nel basket alle attività giovanili, e ogni volta che vedo dei bambini giocare sul un parquet con la palla in mano, è una gioia” si emoziona il presidente di IRB, Giampiero Arcangeli.
“Il torneo è ad invito, e tiene conto dell’attività del settore giovanile della società” aggiunge Intorcia. Tra gli iscritti figurano nomi noti come Benedetto 1964 Cento e Carpegna Prosciutto Pesaro e Dertona, e realtà come Gallarate e Ragusa. 126 squadre non è il record del torneo (132) ma “occorre tener presente che quest’anno il 24 aprile diverse scuole riminesi sono aperte – puntualizza Intorcia – e dunque le relative palestre non sono disponibili”.
Novità 2023, il ritorno delle serate. La prima, domenica 23 aprile al Flaminio di Rimini (ore 19.30) è con Rbr e il suo uomo marketing Simone Campanati che interviene sulla “Valorizzazione dello sponsor”, appuntamento dedicato a tutte le squadre che partecipano al torneo. Alle 21 clinic su difesa con e senza palla, e passo zero con Maurizio Biggi (coordinatore nazionale settore giovanile CIA) e Valeria Giovati (referente tecnico regionale FIP Emilia-Romagna). La serata dedicata al “Papo” è invece lunedì 24 aprile (20.45), sempre al Flaminio, con la consegna del “Premio papo 2023”, gara di tiro da tre U17 e gara di schiacciate U15 con lotteria e primo premio una bicicletta.
Tra le società del territorio impegnate nel torneo ci sono Ibr, Rbr e Dolphins Angels.