Il centro storico di Rimini “informa” un’altra gustosa novità. È il Chiosco targato Rinaldini, quel Roberto da Rivabella famoso in tutta Italia (e nel mondo) per la sua arte pasticcera. Il locale – inaugurato oggi in piazza Francesca da Rimini – propone un’esperienza food di livello ma in chiave informale è permette di vivere un’esperienza culinaria diversa in ogni momento della giornata.
Si parte dalla classica colazione Rinaldini fatta da maestri, che comprende i coloratissimi MacaRAL e i Pucciosi (golosa brioches gourmet), alla spianata Romagnole ribattezzata “Spianata Gourmet” (ricetta quasi dimenticata con sale grosso, ma rivisitata e cotta in un forno ad alta gradazione) fino a concludere la giornata con un aperitivo vista sul quattrocentesco Castel Sismondo. Inoltre il chiosco con un personale di dieci/ dodici persone offre una fascia di prezzo per qualsiasi tipo di tasca.
Con la sua Rinaldini Pastry S.p.A. (insieme alla moglie e a Micaela Dionigi, presidente Sgr), il tre volte Campione del Mondo e membro Relais Desserts gestirà il Chiosco all’aperto che si sviluppa in un’area di 60 metri quadrati e comprende 24 tavoli con ombrelloni, il tutto circondato dal verde e dal castello riminese.
“Rimini non è solo spiaggia” ha detto il sindaco Jamil Sadegholvaad (nella foto a dx) nel suo intervento dove ha ringraziato gli imprenditori come Rinaldini per aver valorizzato il territorio offrendo al pubblico nuove opzioni oltre alla tipica offerta balneare.
Roberto Rinaldini e i suoi collaboratori hanno ancora diverse frecce nel loro arco: tra un mese aprirà un altro locale a Marina Centro, e c’è l’intenzione di invitare i 100 pasticceri più famosi del mondo a Rimini, tra dieci anni. “Perché le richieste sono tantissime, e bisogna attendere il proprio turno: mi piacerebbe tantissimo portare i colleghi pasticceri nella mia città”.
Il Chiosco appena inaugurato in piazza Francesca da Rimini ha una lunga gestazione. Il primo bando di affidamento dell’area risale a tre anni fa, ed era stato vinto allora dalla società The Sun s.r.l. (la società di Claudio Paesani, ristoratore e fratello di Lucio) di Rimini, con un’offerta annuale di 20.000 euro. Il contratto garantiva otto anni di gestione e un’apertura annuale. L’affidamento prevedeva l’utilizzo solo di prodotti agroalimentari a filiera corta, rappresentativi dell’enogastronomia del territorio, e vettovaglie e accessori biodegradabili, per incrementare l’eco-sostenibilità. Nel 2021 il colpo di scena: la Soprintendenza di Ravenna ha imposto ai dehors di seguire l’apertura stagionale, non più annuale, dal 1° marzo al 31 ottobre. Il Comune è stato così costretto a rifare la gara, negando l’aggiudicazione a The Sun.
Quattro gli operatori economici ammessi alla nuova procedura di gara: Rinaldini Pastry spa, Sbouron srl, Cuori Ebbri di Enrico Gori e la Rti “Il chiosco di Francesca”, con la mandataria Entusiasmo e Passione srl e la mandante Parchetto srl. Il nuovo bando è stato vinto da Rinaldini Pastry S.p.A. ma la famiglia Paesani non si è arresa, e ha iniziato una battaglia legale. Il primo passo è stato il ricorso urgente al Tar, ma il tribunale amministrativo regionale ha respinto il ricorso a voler impugnare la delibera con cui il Comune ha aggiudicato il chiosco alla pasticceria. I Paesani hanno però depositato un nuovo ricorso, stavolta al Consiglio di Stato. Il verdetto è atteso a breve.
Il Chiosco in pieno centro, intanto, è una gustosa realtà. Una proposta inedita per Rimini, in una cornice altrettanto nuova, così da far vivere la storia con gusto, tra granite siciliane, sfogliatine, spianate gourmet, pasticceria dolce e salata ad ogni ora del giorno e fino a tarda notte.
Giulia Palmieri/Vittoria Pesaresi/Sara Helali