Armi e paura
Cosa c’è sul nuovo ilPonte
I numeri dicono che Rimini è più sicura. Polizia di Stato e Carabinieri li esibiscono con fierezza, e fano bene, merito dei rinforzi estivi e dei servizi ah doc come i controlli nei parchi cittadini.
La percezione dei residenti, però, è ancora diversa.
È il tema campeggia sul nuovo numero de ilPonte, in edicola e consegnato a casa da giovedì 20 settembre (e se qualcuno non lo ricevesse in tempo, avverta la redazione).
Il tema di copertina è affrontato da Francesco Barone, che confronta i dati e le percezioni dei cittadini, amplificate anche dalla questione armi. Su questo tema si inserisce un altro filone di dibattito. La rete Italiana Disarmo è intervenuta a Rimini per chiedere spiegazioni e cercare un confronto sulla fiera delle armi organizzata a Vicenza dal marchio IEG. Senza ipocrisie né ideologismi.
Questo numero è interessante anche per un’altra serie di ragioni. La nuova Lettera Pastorale del Vescovo di Rimini, ad esempio. Farà parlare di sé e parecchio. Per i temi che tratta e la maniera con la quale lo fa. Parla di santità, che non è un termine ecclesiale ma vale per tutti gli uomini, che non debbono rassegnarsi ad una vita “purché sia”.
Un “santo della porta accanto” è Alberto Marvelli. Festeggiamo i suoi 100 anni dalla nascita con un libro che ripropone le sue lettere, una corrispondenza più attuale che mai.
Da 17 anni di occupa ininterrottamente di bimbi che arrivano dall’Africa con il cuore a pezzi, per essere operati a Rimini e in Italia: è Sara Barraco, uno dei volti della Caritas diocesana e Operazione Cuore.
I figli di famiglie numerose? Sono più in grado di gestire rapporti, conflitti, situazioni importanti. Lo dice una ricerca originale presentata a Bellaria. Per le loro caratteristiche di apertura alla vita, questi ragazzi sono ricercati dall’industria 4.0.
Da giovedì a domenica Rimini è capitale dello sport: 3.500 atleti saranno impegnati nel Trofeo Coni Kinder. E venerdì Si apre la stagione della “Casa del Volley” di Rimini, il nuovo impianto sportivo nella zona di Villaggio Primo Maggio dedicato alla pallavolo. L’inaugurazione della struttura è in programma venerdì 21 settembre alle ore 12.30 in via Bidente e vedrà la partecipazione del presidente del Coni Giovanni Malagò, insieme al sindaco Andrea Gnassi e all’assessore allo Sport Gian Luca Brasini.
La Settimana Biblica fa venti. E offre un percorso sul Vangelo di Luca.
I bambini di una dozzina di scuole primarie hanno affrontato temi adulti (inquinamento, rifiuti, solitudine, la guerra) e ne hanno ricavato altrettanti cartoni animati. Da vedere.
Troverete sempre le rubriche: Cinecittà, Pagina Aperta, Ecclesia e il sempre sorprendente “Caffè Scorretto” di Maurizio Ceccarini.
Buona lettura!