Aquila e Priscilla. I nomi della più antica e nota coppia di operatori pastorali, collaboratori di Paolo, torna per indicare il percorso formativo per animatori della pastorale familiare in Diocesi.
In linea con il progetto di formazione diocesano, prende inizio il 29 ottobre il secondo anno del percorso, che ha già dato buoni frutti al suo inizio.
“Vogliamo proseguire – dicono gli organizzatori dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della famiglia – l’incoraggiamento ed il sostegno alla vocazione e alla missione delle famiglie cristiane in vari modi, anche con percorsi specifici che prima di tutto favoriscano la crescita spirituale, umana, personale e di coppia, tanto più in questo tempo in cui la Chiesa si sta fortemente interrogando su come sostenere e promuovere la famiglia, facendo tesoro del prezioso lavoro dei due Sinodi che hanno portato alla stesura dell’esortazione apostolica Amoris Laetitia. Non possiamo fare a meno di continuare a credere e sostenere con il nostro impegno pastorale l’annuncio cristiano che riguarda la famiglia, come buona notizia per la Chiesa e la società intera”.
Un nuovo metodo
Si è scelto quest’anno un nuovo metodo che partendo dalle tre parole accogliere-discernere-accompagnare chiede di rivedere l’approccio al tema della famiglia e di programmare un’attività pastorale attenta alle esigenze di tutte le famiglie, capace di ascoltare e comprendere le reali situazioni di vita in cui le famiglie di oggi sono chiamate a vivere.
Destinatari
Principali destinatari di questa proposta formativa sono le coppie di sposi, i sacerdoti, i religiosi e le religiose, i diaconi e altre possibili figure che, per mandato delle loro parrocchie o vicariati, svolgono un ministero di evangelizzazione centrato sul carisma della famiglia, in vista di una concreta promozione e di un reale sostegno alla pastorale familiare all’interno della Diocesi (a livello centrale, vicariale, di unità pastorale, di Parrocchie). Sono invitate anche tutte quelle coppie che desiderano fare un percorso di approfondimento della propria vocazione e ministerialità nella Chiesa e nel mondo.
Il programma
Le lezioni si terranno, un sabato pomeriggio al mese, da ottobre a maggio, dalle 15 alle 19. Totale: 28 ore annue.
Recapiti della segreteria: tel 0541.1835107 email: upf@diocesi.rimini.it
Gianluca Pesaresi 3288772700, Gualtiero Mangino 3394931914
Le attività didattiche si svolgono presso la sede del Seminario Vescovile “Don Oreste Benzi” via Covignano 259, Rimini (tel.
0541-752301, email: mail@seminario.rn.it).
Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato; occorre aver partecipato almeno ai 2/3 delle ore previste in ogni anno e produrre un elaborato.
È richiesta una quota di iscrizione di 100 euro a persona; 150 per chi partecipa in coppia.
È garantito il servizio Baby sitter, da richiedere al momento della iscrizione.
Iscrizioni entro sabato 22 ottobre. Per email: upf@diocesi.rimini.it , per tel 0541.1835107.