Mercoledì 24 ottobre 2018, presso il centro parrocchiale di Santarcangelo, si è svolto un incontro incentrato sulle missioni e sul coinvolgimento, con esse, della nostra parrocchia. Protagoniste della serata alcune persone che sono state in Africa, nei mesi scorsi, e altre che ci andranno a breve. Marco Dellapasqua, partito nell’Aprile scorso, ha raccontato alla platea quello che è rimasto dentro di lui dell’esperienza vissuta in Mozambico.
Suor Claudia, della Sacra Famiglia, ha spiegato come è regolata la sua vita e quelle delle consorelle nella missione dove opera, delle cose belle o meno belle che capitano quotidianamente. Francesco Raschi invece, un giovane della nostra parrocchia, è stato in Africa l’estate scorsa; ha voluto testimoniare cosa ha provato quando, pensando di andare in missione per aiutare, si è sentito invece inizialmente del tutto disarmato ed inadeguato e di come abbia colto l’occasione per porgersi tante domande.
In collegamento via skype dall’Ospedale di Mhondoro è intervenuto Massimo Migani, il medico riminese che dal 2010 ha scelto di prestare il suo servizio in questa parte del mondo.
A breve, un altro santarcangiolese partirà per lo Zimbabwe. Si tratta del Dr. Tommaso Fogacci, che ha risposto ad una chiamata arrivatagli per caso e che andrà ad operare per tre settimane nell’ospedale San Michele, dove si trova il collega Migani.
Per sostenere questa missione, i ragazzi dell’Azione Cattolica hanno organizzato un aperitivo solidale per Domenica 4 novembre, dopo la Messa delle 11,15. Partecipando all’iniziativa, ognuno di noi potrà fare la sua parte.