Gli Angels si preparano a volare in C unica, sulle ali di Alberto Serra. Sarà lui a guidare i clementini nella stagione 2023/2024 e in questo campionato tutto nuovo. Forlivese, con un passato in C a Bertinoro, in A2 da assistente (Unieuro) e poi da capoallenatore in B (Raggisolaris Faenza), per Serra (nella foto al centro) è previsto un contratto triennale. A lui sarà affidata anche la under 19 Eccellenza: con i ragazzi prenderà confidenza subito in estate, grazie al camp di alta specializzazione dove l’attenzione ricadrà sul miglioramento tecnico dei ragazzi lontano dalle pressioni del campionato.
“Sono molto contento di essere qui. – è il primo commento del nuovo coach con la barba, nell’ultima stagione impegnato con le giovanili a Cesenatico – Santarcangelo mi ha sempre colpito per passione e ambizione e il ‘sì’ è arrivato velocemente. Speriamo di poter unire la crescita dei giovani alle vittorie”. Serra svela un particolare: “La mia prima promozione da giocatore l’ho ottenuta proprio a Santarcangelo col Ca’ Ossi”. Il suo esordio a Santarcangelo coincide con il primo anno di C unica. “Che tipo di campionato sarà? Difficile dirlo. La nuova C potrà presentare un livello medio alto rispetto alla C Gold di qualche anno fa”.
Il roster degli Angels (https://www.santarcangelobasket.com/) sarà composto da tanti giovani dell’Under 19 alle prese col doppio campionato e alcuni senior di valore, tra cui Luca Bedetti (qui il suo arrivo e il contratto https://www.santarcangelobasket.com/ufficiale-lingaggio-di-luca-bedetti-per-lui-un-triennale/). E un obiettivo all’orizzonte. Lo svela Paolo Carasso. “Siamo molto ambiziosi – conferma il responsabile del settore giovanile Angels –. L’obiettivo degli Angels è di arrivare in B Nazionale. I tempi? Sono dettati dalla crescita dei nostri ragazzi”. La scelta di Serra? “Con Alberto ci siamo sfiorati spesso in passato. Lo stimo molto, a Santarcangelo abbiamo bisogno di una persona che curi bene la crescita dei giovani”.
“In Alberto – rilancia il Direttore sportivo Gianluca Sacchetti – abbiamo trovato una persona ambiziosa che ha accettato con entusiasmo la sfida di lanciare i giovani in un campionato nuovo come la C Unica che sarà molto impegnativa a livello tecnico/fisico. Non vediamo l’ora insieme di progettare la nuova stagione!”.
Lo staff tecnico degli Angels intanto si colora sempre più di gialloblù. Il ruolo di fisioterapista è stato affidato a Cristian Tomassini (che a Santarcangelo ha pure giocato) mentre il preparatore atletico è Luca Nicoletti, il figlio dell’indimenticato Walter, il primo allenatore di basket di Santarcangelo. Entrambi sono figure che hanno lavorato spesso in passato con il consigliere clementino Simone Stargiotti. Conferma nello staff tecnico anche per Filippo Miriello, secondo assistente nella passata stagione. Resta da colmare la casella del primo assistente degli Angels.
Il presidente Maurizio Fabbri accoglie il nuovo coach e manda anche un saluto all’ex allenatore Massimo Bernardi (qui la notizia della separazione tra il tecnico di Viserba e il sodalizio gialloblù, https://www.ilponte.com/si-separano-le-strade-tra-angels-santarcangelo-e-coach-bernardi/): “Lo ringrazio per quello che ha fatto in questi sette anni, – le parole del numero uno clementino – con un gran ricordo per quelle quattro promozioni. Grazie Massimo e benvenuto Alberto”.
Paolo Guiducci