Si avvicina il giorno della grande Assemblea diocesana di domenica 12 ottobre che il Vescovo ha fortemente voluto come momento che segna l’inizio del cammino pastorale dell’anno. Il tema“Vogliamo vedere Gesù! Contemplare il suo volto per mostrarlo a tutti” sarà illustrato dal vescovo Francesco nel suo intervento e diventerà linea guida e motivo di riflessione per tutte le comunità. Alla fine dell’Assemblea il suo discorso sarà infatti distribuito a tutti per aiutare in questo lavoro. Ma già le comunità si stanno confrontando con il tema proposto in assemblee parrocchiali, nei consigli pastorali, nei gruppi giovanili, anche se certamente il momento non è fra i più favorevoli, presi come si è tutti dalle mille iniziative che partono nelle parrocchie (feste, catechismo, adolescenti…).
Dalla segreteria dell’Assemblea giungono notizie positive sull’interesse suscitato. A 15 giorni dall’evento sono già oltre 2.000 gli iscritti e questo giustificherebbe in prospettiva anche il passaggio dal vecchio Palaflamnio che ha 3000 posti al nuovo Pala 105, che con il parterre ne può contenere quasi 6.000, passaggio reso necessario dalla concomitante partita con il Brescia (che ironia della sorte rischia di essere comunque rinviata per la presenza di giocatori impegnati nelle diverse nazionali). Per accedere all’Assemblea non sarà distribuito alcun pass, ma chi vorrà stare vicino dovrà presentarsi in gruppo, perchè la gente sarà avviata nei diversi settori man mano che arriverà.
Ogni partecipante poi troverà al suo posto il libretto con i testi dei canti, dei brani biblici e della preghiera. All’uscita saranno a disposizione, a prezzo di costo, anche alcuni sussidi per riprendere e approfondire il tema dell’Assemblea, in particolare: sei schede, dalla lettera Apostolica Novo Millennio Ineunte: le schede dei Centri di Ascolto del Vangelo (dalla I lettera ai Tessalonicesi); un libretto su “la Messa, Eucaristia e carità”. L’Assemblea sarà aperta dalla preghiera, cui seguirà un video che racconta la Diocesi riminese per immagini. A quel punto il Vescovo chiamerà per nome le comunità partecipanti. Attese per l’intervento di Ernesto Olivero. L’assemblea sarà trasmessa in diretta su radio Icaro 90 e 92 mhz e in differita (dalle 21) su Icaro Tv (canale 22). Per motivi organizzativi è bene iscriversi presso la Segreteria Diocesana: tel 0541 24244 (segnalando il numero di bambini con i quali saranno organizzati momenti alternativi).