Nel contesto del Campo don Pippo svolge le sue attività sportive anche la Polisportiva SANGES, una delle realtà calcistiche con più antica tradizione del territorio riminese.
L’attività della polisportiva ha inizio, di fatto, nel 1941 con l’intuizione di don Pippo, che, in quegli anni lontani e difficili, comprese il ruolo aggregativo e formativo dello sport, quale strumento di autentica maturazione umana.
All’ombra del campanile e sotto l’insegna SAN Gaudenzo EScursionista (SANGES, appunto) si riunivano allora i figli della seconda guerra mondiale, per correre dietro a un pallone e crescere insieme, sotto la guida di quel prete con lo sport nel sangue.
Da quel 1941 la Sanges ne ha fatta di strada: i ragazzi di allora sono diventati genitori, allenatori e dirigenti sportivi animando, con spirito di puro volontariato, l’attività della polisportiva.
Migliaia sono i riminesi che hanno militato nelle fila della gloriosa Sanges, al motto “Grinta sì, violenza no” che il mitico don Pippo amava ripetere prima dell’inizio di ogni partita.
Oggi il settore Calcio della polisportiva, attivo nella sezione giovanile della FIGC, conta oltre 160 tesserati dai bimbi dei Primi calci (anno 2016) fino ai ragazzi all’Under 19 (Juniores anno 2002) che negli spazi del campo don Pippo dedicati agli impianti sportivi trovano una perfetta collocazione per fare sport e crescere in amicizia.
Da anni, Presidente della Sanges è Pio Mazzotti, parrocchiano “di lungo corso”, che può contare sulla disponibilità di circa una ventina di collaboratori della Sanges, tra dirigenti, allenatori e assistenti. La preziosa attività di segreteria è invece nelle mani di Vittorio Guerri, podista e sangista da sempre.
Il loro impegno e la loro passione sono rivolti a formare bravi cittadini ancor più che bravi calciatori e diventano una testimonianza preziosa di quanto sia importante destinare alla formazione ed educazione dei giovani tempo ed energie, anche sfruttando uno strumento molto efficace quale è lo sport.
D’altra parte, anche Papa Francesco, durante un incontro con i rappresentanti del mondo del calcio ha ricordato che “…dietro a una palla che rotola c’è sempre un ragazzo con i suoi sogni.
Durante l’attività sportiva non sono coinvolti soltanto i muscoli, ma tutta la persona, e l’anima. Lo sport è una grande occasione per dare il meglio di sé: con sacrificio e impegno, ma soprattutto non da soli. In un momento in cui è facile creare legami a distanza grazie alle nuove tecnologie, il pallone diventa un mezzo per invitare le persone reali a guardarsi in faccia, per sfidarsi e mettere alla prova le proprie abilità”.
Pur non essendo prioritario il risultato sportivo, è giusto dare conto dei frutti del lavoro di tecnici e ragazzi conseguiti nella stagione 2022-2023.
Nelle categorie SGS (dai 6-13 anni), in cui non si disputano veri e propri campionati ma comunque si svolgono partite e tornei tra le diverse
società del territorio locale, le squadre Esordienti (12 e 13 anni) guidate dall’inesauribile Marco Pagliarani (che è anche responsabile di settore), da Carlo Arduini e Mattia Garetti hanno ottenuto ottimi risultati. Ciliegina sulla loro torta il quarto posto (dopo una finale persa ai rigori) nel torneo Romagna Fest Soccer del 25 aprile.
I Pulcini (2012-2013), Primi Calci e Piccoli Amici (2014-2016) sono guidati dai tecnici FIGC Fabio Traviglia e Alex Bronzetti con la preziosa collaborazione dei giovani Paolo Bianchini, Davide Pini e Andrea Angelini (tutti ex giocatori Sanges!) e della new entry Marco Pozzato.
Nel settore agonistico (che raggruppa
Al via la nuova stagione sportiva. Iscrizioni aperte per Piccoli Amici (2016/17); Primi Calci (2015); Pulcini (13/14); Esordienti (11/12); Giovanissimi (09/10); Allievi; Juniores e da questa stagione la Prima Squadra in 3ª categoria.
Contattare: Marco 347.8686227, sanges. rimini@libero.it i ragazzi dai 14 ai 20 anni), la squadra dei Giovanissimi (anno 2008) di Franco Luzi ha disputato un campionato al vertice della classifica. Molto positivo anche il percorso dell’altra squadra Giovanissimi secondo anno (2009), allenata da Luca Lancellotti, che nonostante l’esordio nel settore agonistico è riuscita ad assorbire in breve tempo il salto di categoria, togliendosi non poche soddisfazioni.
La squadra Allievi dei “mister” Filippo Tomasini, Giancarlo Campidelli e Giorgio Maccari ha disputato un campionato di vertice, finendo il proprio girone al quarto posto, ma soprattutto cementando nell’amicizia sportiva il legame tra ragazzi e allenatori.
Una bella sorpresa è arrivata dalla fase primaverile del campionato Under 19 che ha visto la squadra dei ragazzi dei mister Stefano Ceccarini e Ivan Novembre, con la collaborazione di Alberto Tentoni preparatore dei portieri, primeggiare, dopo aver disputato nel complesso una buona stagione sportiva. L’obiettivo è rappresentare la Sanges “in categoria”, il campionato dei “grandi”.