Audio libro del Diario di Alberto Marvelli
Estate 2012. Mi chiamano da San Piero in Bagno (FC) per un incontro con dei giovani provenienti da tutta Italia: desiderano conoscere Alberto Marvelli. Non feci tante domande al telefono e andai con piacere, portandomi dietro alcuni libri e libretti di Alberto da lasciare loro. Arrivata, non ci misi molto ad accorgermi che erano tutti ipovedenti: chi dalla nascita, chi per un motivo o per l’altro (malattie, incidenti, ecc.); chi in modo grave e irrecuperabile, chi in maniera più leggera.
Ricordo che quei giovani rimasero colpiti dalla testimonianza del giovane ingegnere di Rimini; avrei tanto desiderato lasciar loro qualche suo scritto, almeno il suo diario spirituale, ma… Poi le parole conclusive di Monica, che mi spiazzarono: «Alberto sapeva davvero appartenere al mondo!». Questa volta, però – pensai tra me e me – Alberto non poteva appartenere a loro! Qualcuno doveva leggere i suoi pensieri e le sue vicende per loro…
Ecco allora, dopo oltre due anni, l’audio-libro del Diario di Marvelli, realizzato negli studi di Radio Icaro, con voce narrante di Manuel Mussoni e introduzione del suo biografo, mons. Fausto Lanfranchi (letta dalla sottoscritta).
Ora, davvero tutti possono ascoltare Alberto: in auto, per strada, in casa, in chiesa, camminando in montagna, al mare… Ascoltare pagine in cui, da quando aveva 15 anni, ha appuntato le sue riflessioni più profonde, i dubbi, le certezze e gli slanci che sostennero la sua breve ma intensa esistenza, fino a poche settimane dalla morte. È il suo dialogo con Dio.
Web-App
Se chi sta con gli zoppi impara a zoppicare, chi sta con i giovani impara a “giovanizzare”. È quanto è successo a uno dei nostri sacerdoti diocesani, fondatore del Punto Giovane di Riccione, che pur di “mettere in mano” ai suoi ragazzi la testimonianza di vita e di fede di “uno come loro” (e pure co-patrono del Punto Giovane), si è cimentato a costruire una Web-App, cioè un sito più adatto a smartphone e tablet, ormai “protesi naturali” delle loro mani. Testi, audio e video davvero “a portata di mano” per ascoltare, leggere e vedere Alberto Marvelli, tenendosi anche aggiornati sulle ultime notizie e gli eventi che lo riguardano in Italia e nel Mondo. Per accedere, basta entrare nel sito ufficiale di Alberto col proprio smartphone o tablet, oppure chiedere a vostro nipote o al primo ragazzino che incontrate!
E-book per bambini
Mancava un’attenzione tutta speciale ai bimbi e solo una maestra delle elementari se ne poteva accorgere! Una giovane maestra di Rimini, in collaborazione con la De Agostini Scuola e il Centro “A. Marvelli”, ha creato insieme ai suoi piccoli alunni un E-book per i bambini, dal titolo C’è una volta… un bambino di nome Alberto. La vera storia di Alberto Marvelli. Un libro digitale con foto e voci dei bimbi che raccontano appunto la vera storia di Marvelli. Un libro che la De Agostini ha proposto come Progetto dell’anno, insieme al gioco-didattico dal titolo Alberto: l’albero dei valori e delle virtù.
Veglia di preghiera in IBook
Era l’anno 2000 quando andò in scena Testimone dell’Amore, una veglia di preghiera multimediale, fatta di musica, immagini, canti e narrazioni, proposta dal Punto Giovane di Riccione. Fu una della prime veglie in cd.
In occasione del Decennale della beatificazione, quei ragazzi ci hanno riprovato, raccontando alla giovani generazioni la vita di Alberto con “gli occhi di Dio”. E il cd oggi è diventato un IBook, appena uscito “per i tipi” dell’iPad e di iTunes: Veglia di preghiera con Alberto Marvelli. Scritta e pregata dai ragazzi del Punto Giovane.
QuZzup
Estate 2014: viene al Centro “A. Marvelli” un importante imprenditore, affascinato dalla vita di Alberto e dalla freschezza di papa Francesco. Ci vuole regale un QR-Code tutto speciale, chiamato QuZzup, per dare ai giovani idoli veri…
La storia sarebbe lunga… per conoscerla si legga il QuZzup con il telefonino! (da smartphone e tablet scaricare un lettore QR code e poi fotografare il quadratino a lato).
Tutti i materiali sono scaricabili gratuitamente dal sito ufficiale di Alberto Marvelli: www.chiesa.rimini.it/albertomarvelli (menù MEDIA: E-books e Audiolibro).
Elisabetta Casadei
(bettycasadei@hotmail.com)