Una piccola oasi dove poter portare il proprio bimbo e rilassarsi un attimo. Magari lasciandolo per un paio d’ore e farsi così un giretto in centro in massima serenità. Dove poter chiedere aiuto. Dove poter chiedere un consiglio. Dove poter partecipare a tante attività. Tutto questo è il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini che si trova nel vecchio chiostro della chiesa dei Servi, vicinissima al Ponte di Tiberio.
“Un Centro che purtroppo non tutti i riminesi conoscono – spiega il vice sindaco, Gloria Lisi – ma che è una di quelle perle della nostra città che vale la pena visitare”. E allora, per chi non ci fosse mai andato, per chi non conoscesse i servizi che mette a disposizione, ci facciamo noi un salto. L’appuntamento è in piazzetta dei Servi, dove, proprio di fianco all’entrata della chiesa, si erge questo antico portone. Davanti a noi un lungo corridoio al termine del quale si svolta a destra. In fondo, a sinistra, la porta d’accesso in questa oasi familiare che può godere di una vista su una piccola corte interna dove si trova un giardino in cui allestimenti funzionali all’educazione e alla sostenibilità illustrano le buone pratiche di riuso e riciclo che si possono realizzare nella quotidianità.
“Di cose belle se ne fanno tante – riprende il vice sindaco – come Amministrazione vorremmo che questo luogo diventasse davvero un punto di riferimento per le famiglie”. Vediamoli, questi servizi.
Sportello Informafamiglie. “Le famiglie, attraverso un breve colloquio di sportello, possono accedere ai percorsi di consulenza del Centro o ricevere informazioni ed orientamento su opportunità e risorse istituzionali ed informali del territorio: servizi educativi, sanitari, bandi, agevolazioni e tempo libero”. Lo Sportello è aperto il martedì, mercoledì e venerdì, dalle 10 alle 13 e il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30.
Biblioteca del Genitore. “Questo è uno spazio di consultazione e prestito libri per informarsi e approfondire i temi delle relazioni familiari, con particolare attenzione ai diversi momenti di crescita dei figli: dall’attesa alla adolescenza”.
Dedicato a mamma e papà. Il Centro organizza, inoltre, incontri a tema e percorsi di approfondimento per genitori e laboratori e attività per tutta la famiglia.
“Il calendario lo si può trovare al Centro o sul sito internet www.comune.rimini.it/servizi/comune/centro_per_famiglie. Gli incontri con i genitori, per esempio, sono pomeridiani o serali, si offre l’opportunità di approfondire molteplici tematiche dedicate alle diverse tappe dello sviluppo infantile, alla coppia e alla famiglia”.
C’è poi il gruppo auto-organizzati per neomamme. In pratica, tutte le mamme che hanno bimbi fino a 10 mesi si possono incontrare prenotando una stanza durante l’orario di apertura.
appiglio sicuro per chi vive situazioni di tempesta all’interno della propria realtà familiare.
“Abbiamo un percorso di mediazione familiare pensato per quei genitori che decidono di separarsi o per quelli già separati o divorziati, che desiderano gestire il conflitto, riorganizzare le relazioni in modo soddisfacente per sé e per i figli ed esercitare la comune responsabilità genitoriale. Il tutto viene realizzato attraverso l’aiuto di una mediatrice”.
In questa sfera rientrano anche i percorsi di counseling genitoriale o di coppia.
“Inoltre offriamo un servizio di consulenza con un avvocato per avere informazioni riguardo il diritto di famiglia: convivenza, famiglie di fatto, divorzio, separazione, affidamento dei figli, eredità e donazioni. Insomma, tutto”.
Giardino dei Folletti. È uno spazio pensato e realizzato per accogliere bambini da 0-3 anni insieme ad un adulto di riferimento. “Il Giardino dei Folletti non è un nido d’infanzia nè un centro ricreativo, offre alle famiglie l’opportunità di sperimentare uno spazio attrezzato per giocare e scoprire, conoscere nuovi amici e apprendere gli uni dagli altri, con personale qualificato che accoglie le famiglie e realizza attività per grandi e piccini”.
Punto Pappa&Pannolino. A proposito dei più piccini. Negli orari di apertura del Centro c’è, a disposizione delle mamme, una stanza tranquilla con una comoda poltrona per allattare, ma anche scaldabiberon, scaldapappa e seggioloni per i più grandi. Inoltre il bagno è attrezzato con un fasciatoio dedicato al cambio del pannolino.
“Anche questa è una cosa che pochi sanno <+testo>– continua la Lisi – <+cors>ma per una mamma è di grande comodità. Non c’è bisogno per esempio di trovare una sedia in un bar o in un negozio, e se il bimbo fa i suoi bisognini, si può cambiarlo in assoluta tranquillità”.
Senza dimenticare i tanti laboratori che si fanno durante l’anno con grandi e piccini: dalle letture ad alta voce ai laboratori creativi passando per quelli espressivi.
“Inoltre siamo partiti con il progetto Tante famiglie per una città. In pratica, chi ha del tempo libero lo offre in favore di persone che hanno bisogno: anziani soli, mamme che devono fare la spesa e non sanno con chi lasciare i bimbi ecc…”.
Per chi volesse contattare il Centro, il numero di telefono è lo 0541-793860. Il Centro è aperto il lunedì (dalle 16 alle 18.30) e il sabato (dalle 10 alle 22), mentre dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30.
Francesco Barone