Domenica 27 gennaio la diocesi di Rimini celebra la giornata della Promozione Umana in terra di missione e la dedica in particolare alla missione di Kuçova, Berat e Uznova in Albania. Il ricavato della colletta sarà devoluto alla missione in Albania e contribuirà a sostenere Migrantes (servizio ecclesiale per la cura dei migranti e dei rifugiati), Mani Tese (Associazione che si impegna per combattere la fame nel mondo e per promuovere stili di vita sostenibili), Aifo (Associazione Raoul Follereau per i malati di lebbra).
Lo scopo di questa giornata è quello di prendere coscienza dell’importanza della Promozione Umana per ogni cristiano e di contribuire ad aiutare le suddette realtà.
Dal novembre 1993 la nostra diocesi di Rimini si è impegnata a prendersi cura di una missione nella regione di Kuçova e Berat nel sud dell’Albania, un territorio di circa 200.000 abitanti, di cui pochissimi cattolici. Dal 1993 ad oggi si sono susseguiti diversi missionari e missionarie: ora è presente la comunità della Piccola Famiglia dell’Assunta, della diocesi di Rimini, con quattro sorelle e quattro fratelli stabili, di cui uno, don Giuseppe Tosi, è il sacerdote responsabile della missione e l’altro, Paolo, sta studiando teologia al seminario di Scutari (Albania).
Insieme a loro operano nello stesso territorio le suore Maestre Pie Filippini, che gestiscono una scuola materna ed elementare a Berat, la fondazione Sean Asti che cura un Centro diurno educativo per bambini disabili e in abbandono scolastico (Centro S. Asti), la fondazione Shpresa, che gestisce un Centro giovanile con attività educative, sportive e culturali a Uznova. Oggi la missione è composta da tre piccole comunità dislocate nei centri di Kuçova, Berat e Uznova.
L’approfondimento continua sul numero di questa settimana. Puoi leggerlo anche sull’app